Corsi di italiano per Imam, la Moschea di Roma dice "si".
Cronaca Lazio

Corsi di italiano per Imam, la Moschea di Roma dice "si".

domenica 24 luglio, 2016

ROMA - Dalla Grande Moschea di Roma arrivano importanti novità nella formazione degli Imam capitolini. Il Centro islamico culturale d'Italia ha lanciato un nuovo progetto che prevede un corso di aggiornamento per i predicatori islamici e l'insegnamento della lingua italiana.[MORE]

Il segretario generale del Centro, Abdellah Redouane, con una nota ha reso noto che, nel corso di un'assemblea tenuta ieri sera - Sabato 23 luglio - con gli imam della città di Roma, "abbiamo deciso di avviare un corso di lingua italiana per formare le guide del culto islamico presenti nella Capitale, da tenersi ogni sabato nella scuola della Grande moschea".

Alla riunione, tra gli altri, erano presenti anche il segretario generale della Confederazione islamica italiana (Cii), Abdullah Cozzolino, e Hejaz Ahmed, entrambi membri del Consiglio per le relazioni con l'Islam presso il Viminale, che hanno colto l'occazione per presentare il documento che il Consiglio ha proposto al ministro dell'Interno, Angelino Alfano, l'11 luglio scorso per il riconoscimento dei ministri di culto musulmani.

Due settimane fa, infatti, Alfano aveva tenuto una conferenza stampa per presentare "uno statuto che non entra nelle questioni religiose ma chiede agli Imam un percorso civico di riconoscimento delle regole dell'ordinamento italiano".

Proprio l'insegnamento e la predica in lingua italiana sono due punti contenuti in questa proposta. Secondo Redouane, la comunità islamica romana ha voluto realizzare in anticipo i contenuti della proposta, fornendo i corsi ai propri imam.

Redouane si dice convinto, infatti, che "gli imam dovranno avere una formazione civica e una conoscenza dell'ordinamento italiano, predicando, inoltre nella nostra lingua".

Daniele Basili

immagini da cronacapolitica.info


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.