Costa Concordia, il lungo viaggio verso Genova: 42 miglia percorse
Cronaca Liguria

Costa Concordia, il lungo viaggio verso Genova: 42 miglia percorse

giovedì 24 luglio, 2014

GENOVA, 24 LUGLIO 2014 - Ha passato la sua prima notte in mare la Costa Concordia, tornando a viaggiare, per la prima ed ultima volta, dopo il tragico naufragio del Gennaio 2012. Ieri la partenza intorno alle ore 11.00, e stamane il mare aperto, e l'Isola del Giglio ormai in lontananza.[MORE]

 La prima notte in mare

Una nottata trascorsa in modo tranquillo, viaggiando in direzione ovest a poco più di due nodi. Luci sui ponti nuovamente accese, e 42 miglia percorse, scortata da ben 14 mezzi: due rimorchiatori a prua che la trainano, due a poppa pronti ad intervenire solo in caso di necessità, una nave-spazzino presente per raccogliere eventuali sostanze inquinanti che potrebbero fuoriuscire dalla nave, una nave della Guardia Costiera, una militare, e motovedette atte a verificare che nessuna altra imbarcazione si avvicini a più di tre miglia dalla Costa Concordia. La Guardia Costiera inviterà, se ve ne fosse la necessità, eventuali navi in avvicinamento a modificare la propria rotta. Un ATR42 della Guardia Costiera, poi, monitorerà tutto il viaggio attraverso il telerilevamento ambientale.

In quattro giorni la Concordia dovrebbe raggiungere Genova. Un viaggio iniziato in modo tranquillo, sebbene il numero uno della Protezione Civile, Franco Gabrielli, voglia mantenere la calma, e ieri abbia dichiarato: "Il traguardo lo vedremo solo a Genova".

(Foto dal sito tg24.sky.it)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.