Cuba, domenica incontro in Vaticano tra Papa Francesco e Raul Castro
Estero Calabria

Cuba, domenica incontro in Vaticano tra Papa Francesco e Raul Castro

martedì 5 maggio, 2015

CITTA' DEL VATICANO, 05 MAGGIO 2015 - Domenica mattina Papa Francesco riceverà in Vaticano Raul Castro Ruz, presidente della Repubblica di Cuba.[MORE]

DOMENICA RAUL CASTRO INCONTRERA' IL PONTEFICE

A dare la conferma dell'incontro, il portavoce, nonché direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Il pontefice e Raul Castro si intratterranno nello Studio del Papa, l'Aula Paolo VI, in forma strettamente privata. Sul sito web di Radio Vaticana si appura che il presidente cubano ha pubblicamente ringraziato Papa Bergoglio per il ruolo da lui rivestito nel riavvicinamento tra L'Havana e Washington. L'incontro di domenica, verrà ricambiato dal Papa con una visita a Cuba in settembre, poco prima del viaggio negli Stati Uniti.

LA PROGRAMMAZIONE DEL VIAGGIO A CUBA

Raul Castro, ex ministro della Difesa e fratello del Lider Maximo, Fidel Castro, nel ringraziare il Papa per l'opportunità di incontro offerta in Vaticano aveva ricambiato l'invito auspicando una visita di Bergoglio a Cuba. Giorno 17 aprile, una nota della Santa Sede, riferiva che, per quanto Papa Francesco avesse apprezzato e "preso in considerazione l'idea di compiere una tappa a Cuba", a causa dello stato embrionale dei "contatti con le Autorità del Paese" non era possibile procedere con alcun concreto progetto. Nonostante tale comunicazione, dopo alcuni giorni, è giunta la conferma del volo cubano per il Pontefice, previsto intorno al 20 settembre, periodo in cui si terrà la tappa negli Stati Uniti d'America. 

I PRECEDENTI INCONTRI

Quello di domenica non sarà il primo incontro tra i rappresentanti della rivoluzione cubana e il Vaticano, Francesco è infatti il terzo Papa a visitare L'Havana, prima di lui anche Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, rispettivamente nel 1998 e nel 2012, avevano raggiunto il pueblo della Vieja. Raul Castro, invece, ha visitato Roma nel 1997, durante una visita, a sorpresa, postuma d'un viaggio in Cina. L'anno precedente, fu lo stesso Fidel, in visita per il vertice Fao sull'alimentazione, ad incontrare Giovanni Paolo II.

Fonte foto: mexico.cnn.com

Ilary Tiralongo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.