Diamante per la 23^ edizione del Peperoncino Festival "turisti golosi"
Eventi Calabria

Diamante per la 23^ edizione del Peperoncino Festival "turisti golosi"

giovedì 3 settembre, 2015

DIAMANTE (CS), 03 SETTEMBRE 2015 - Duecentomila “turisti golosi” sono attesi a Diamante per la ventitreesima edizione del Peperoncino Festival. Dal 9 al 13 Settembre cinque giornate di grande festa con mille leccornie, specialità piccanti, peperoncino in tutte le salse, convegni, musica folk, cabaret, mostre, cinema e teatro. [MORE]

La “formula” del Peperoncino Festival è sempre la stessa: “Un mix intelligente di gastronomia e cultura”. Nelle cinque giornate della manifestazione, il punto di partenza è sempre la gastronomia. Subito dopo arrivano i convegni, le tavole rotonde, le mostre, il cinema, la satira, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”. Tutti per strada e tutti protagonisti. Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in Piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli.

In perfetta armonia con la “filosofia” di Sua Maestà, che venuto dalle Americhe, ha subito familiarizzato con le classi sociali più deboli, tanto da meritare l’appellativo di “democratico” e “popolare”.

La mattina spiagge libere e senza caos con il clima più dolce dell’anno con escursioni guidate nel Parco del Pollino in bus, in quad e in elicottero; in barca alle Isole Dino e Cirella. La notte in piazza con musica, cabaret, “menù afrodisiaci”, mostre, film e convegni. Fino alle ore piccole!

Molti gli eventi di quest’anno che gli organizzatori ritengono “eccezionali”. Per la cultura la mostra “Calabria” di Caio Mario Garrubba il grande Maestro di recente scomparso; fotografie mai esposte e scelte dalla moglie Alla Folomietov.

In coincidenza con l’evento di Milano “EXPO in Calabria” in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale che espongono i loro prodotti e gli show cooking dello chef Enzo Barbieri.

In omaggio al peperoncino il primo “Flash mob piccante” del mondo. A mezzanotte di Sabato, suonano le campane e tutti gustano gli aromi profumati del “Diavolicchio Diamante” un ecotipo coltivato sul Tirreno cosentino.

Il programma completo sarà presentato Lunedì prossimo alle ore 21 nel Ristorante Sabbia d’oro nel giardino sul mare “a bordo piscina”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.