Disoccupazione giovanile: al via il progetto Garanzia Giovani
Concorsi e progetti Campania

Disoccupazione giovanile: al via il progetto Garanzia Giovani

martedì 6 maggio, 2014

 SALERNO, 6 MAGGIO 2014 -  Il primo maggio è partito il progetto Garanzia Giovani, “Youth Guarantee”, promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Per quanto riguarda l’Italia, l’U.E. ha stanziato un miliardo e 134 milioni di euro; mentre lo Stato italiano, dal canto suo, ha disposto 379 milioni di euro.


Ciascuna regione gestisce i fondi a disposizione che vengono dispensati ai centri per l’impiego o agenzie di lavoro che fanno da intermediari tra i giovani in cerca di lavoro e le aziende.
In molti si sono chiesti in cosa consiste questo progetto, soprattutto i diretti interessati, i giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, non occupati in percorsi di studi e disoccupati, che possono ricevere offerte di lavoro valide entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione. Questo progetto vuole dunque creare nuove possibilità di lavoro.

[MORE]

 

In pochi giorni,si sono registrate più di 7000 adesioni. Moltissimi i giovani  che si sono candidati dopo aver appositamente compilato il proprio curriculum vitae nel portale nazionale o nei rispettivi siti regionali. Le offerte di lavoro vanno dagli stage, ai contratti di apprendistato, ai contratti a tempo indeterminato, al servizio civile e ai corsi di formazione.

La Commissione Europea sta aiutando ciascun paese membro dell'U.E. a definire i propri piani formativi per attuare, quanto prima possibile, il sistema di garanzia per i giovani.

Per quanto riguarda la Campania sono stati stanziati 650 milioni di euro diretti ai centri per l’impiego, che avranno il compito di aiutare gli under 29 ad inserirsi nel mondo del lavoro, in una regione dove si conta il più elevato tasso di disoccupazione giovanile.

Un progetto davvero ambizioso nel suo complesso. Sperando che non restino vane speranze, ma che si trasformino in concrete opportunità per i giovani in cerca di lavoro.

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.