El Portal in concerto per il festival Crossroads
Eventi Emilia Romagna

El Portal in concerto per il festival Crossroads

lunedì 20 maggio, 2013

CORREGGIO (RE), 20 MAGGIO 2013 - Ancora jazz giovane e dinamico al Teatro Asioli di Correggio (RE) per l’edizione 2013 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.[MORE]

Martedì 21 maggio (inizio alle ore 21) la visuale si allargherà sulla scena statunitense: protagonista del concerto sarà infatti il gruppo El Portal, nelle cui fila troviamo Nolan Lem (sax tenore), Rainer Davies (chitarra elettrica), Paul Bedal (Fender Rhodes), Joe Rehmer (contrabbasso) e Dion Keith Kerr IV (batteria). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio e Correggio Music Land, nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 7.

Il quintetto El Portal nasce in circostanze cataclismatiche: a Miami nell’autunno del 2006, quando i membri della formazione si ritrovano barricati in un’abitazione con le finestre blindate per far fronte a un uragano. I cinque musicisti si promisero di formare una band se fossero usciti illesi da quella situazione. Per fortuna di tutti, il gruppo fu presto fatto e chiamato El Portal, in riferimento al sobborgo della contea di Miami-Dade. Sin dalla sua origine, El Portal ha quindi a che fare con un’energia devastante alla quale si aggiungono le variegate esperienze dei suoi membri. Plasmata da una simile genesi, la musica non poteva che essere ritmicamente impetuosa, melodicamente impulsiva, timbricamente ricercata, caratterizzata da cambiamenti repentini di metro e registro, vagamente ispirata da quella forza della natura jazzistica che fu Charles Mingus.

Il passare del tempo ha poi disperso i cinque musicisti in varie zone degli Stati Uniti, oltre che in Italia, dove si è trasferito Joe Rehmer. Ma l’esperienza era stata troppo stimolante per non ritentarla, ed eccoli dunque di nuovo assieme, questa volta anche con un disco all’attivo: New Trophy (2011, CAM Jazz).

Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: [email protected]
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, [email protected].
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail [email protected].
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20. Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it.

Ufficio Stampa Crossroads:
Daniele Cecchini, tel. 348 2350217, e-mail: [email protected]

Direzione Artistica:
Sandra Costantini


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.