Elezioni Abruzzo: Di Pangrazio nominato nuovo presidente del Consiglio regionale
Politica Abruzzo

Elezioni Abruzzo: Di Pangrazio nominato nuovo presidente del Consiglio regionale

lunedì 30 giugno, 2014

L’AQUILA, 30 GIUGNO 2014 – È Giuseppe Di Pangrazio il nuovo presidente del Consiglio regionale abruzzese che si è insediato durante la X assemblea regionale d’Abruzzo. Dopo le elezioni dello scorso 25 anni, il Consigliere anziano, Mario Fiorentino Olivieri, ha presieduto le votazioni per la carica del presidente e dei due vicepresidenti della legislatura D’Alfonso.

Di Pangrazio, esponente del PD, è stato eletto a maggioranza assoluta nel primo turno di votazioni, con 25 voti su 31 e 6 schede bianche. I vicepresidenti sono Lucrezio Paolini, per la maggioranza, esponente dell’Italia dei Valori e Paolo Gatto, per l’opposizione, esponente di centrodestra e assessore nella Giunta Chiodi. Il primo è stato eletto con 15 voti favorevoli, mentre il secondo con 10.

Presenti all’inaugurazione della X legislatura anche il sottosegretario all’economia, Giovanni Legnini, le senatrici Stefania Pezzopane e Federica Chiavaroli, i deputati Antonio Castricone e Paolo Tancredi, oltre che il Ministro degli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, che ha espresso il suo parere sul voto: ‹‹spero inizi oggi una bella storia per l’Abruzzo. Qui in Abruzzo c’è ancora da affrontare l’eredità del territorio dell’Aquila ma sono certa che questa amministrazione darà i suoi frutti››.

Presenti, inoltre, tutti gli ex presidenti della Regione, tra cui Gianni Chiodi. L’unico mancante all’appello era Ottaviano Del Turco, ex presidente arrestato nel 2008 durante l’inchiesta “sanitopoli” e condannato a 9 anni e 6 mesi di carcere. L’ex presidente ha commentato in merito alla richiesta di una sua partecipazione: ‹‹credo che chi ha avuto questa idea ha sottovalutato l’effetto della mia presenza in un’occasione tanto solenne e importante››.

Erica Benedettelli

[immagine da improntalaquila.org]

[video da youtube.com]

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.