Eman grida Amen: primo album per la promessa catanzarese
Infooggi GrooveOn Calabria

Eman grida Amen: primo album per la promessa catanzarese

martedì 12 aprile, 2016

CATANZARO - 12 APRILE 2016 - “Parto sempre da qui anche quando mi sveglio in un altro posto” - queste le parole del giovane cantautore catanzarese Emanuele Aceto, in arte Eman, che dopo l’uscita del suo primo album dal titolo “Amen”, dal 19 marzo ha iniziato ufficialmente il suo tour in giro per l’Italia.[MORE]

Dopo il successo riscosso nelle università italiane di Perugia, Catanzaro, Cosenza, Napoli, tra giovani, mini live acustici ed interviste alle radio universitarie insieme al suo chitarrista Daniele Greco, la prima data è stata proprio nella sua città natale presso il Teatro Politeama di Catanzaro: uno spettacolo di musica, danza e teatro, in cui al suo fianco sono saliti sul palco altri artisti catanzaresi come l’attore e regista Mauro Lamanna e il coreografo Claudio Costantino.

“Sono contento che il mio tour nazionale parta proprio dalla Calabria - ha spiegato in varie, occasioni, Eman - non smetto mai di scoprirla e di innamorarmene e porto dentro un senso di dovere, che ho l’obbligo di dire, di fare”.

Un impegno rispettato nel migliore del modi in questo suo lavoro discografico, che porta il prestigioso marchio della Sony Music e ha raccolto oltre un milione e mezzo di visualizzazioni su YouTube, conquistati con le sue sole forze e con l’amore per la musica e per la scrittura che lo accompagna da sempre.

Temi lontani dai riflettori, ma vicini alla quotidianità in Amen: la precarietà del lavoro, gli abusi, l’immigrazione, le coppie omosessuali, le difficoltà di una generazione disillusa, ma che non deve rassegnarsi, in un linguaggio semplice ed immediato proprio come lui.

Un percorso tortuoso il suo, fatto di rinunce, di sacrifici, di gavette, senza compromessi, cercando di esaltare la sua calabresità con tenacia e forza, orgoglio e grinta.

L’album, composto da 10 tracce (Amen, Il mio vizio, Giorno e Notte, Insane, Chiedo scusa, L’amore al tempo dello spread, Time by Time, Svegliati, Polvere e Ossa, Come aceto) , e da due bonus tracks (Anima e Svegliati (Calabria version)), è una musica fatta di onestà, principi e passione, arriva al cuore di tutti ed è frutto di collaborazioni con altri artisti come Maddawig (Time by Time) e Will (Polvere e Ossa).

Un cantautore non etichettabile Eman, che spazia tra pop, rap, raggae, elettro - rock, dark, e musica d’autore, sicuramente un grande comunicatore, che emoziona e si emoziona.

Amen è il brano che dà il nome all’album, una canzone bella e poetica, dalla spiccata originalità musicale e testuale che valorizza la sua capacità di creare testi profondi e mai banali.

E se le canzoni sono il miglior testamento che un cantante possa lasciare di sé, questa è, senza dubbio, la “canzone - manifesto”, quella che più racchiude il senso del suo modo naturale di fare musica e la sua poetica musicale, e risolve l’interrogativo: “ma quello che scrivi è frutto d’immagini o fa parte di te? Come spiegare che quello che provi, s’imprime sui fogli e si spiega da sé”.

Iolanda Raffaele
 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.