Esce "Abbracciame" il nuovo singolo di Andrea Sannino
Cultura e Spettacolo Campania

Esce "Abbracciame" il nuovo singolo di Andrea Sannino

lunedì 29 giugno, 2015

[Riceviamo e pubblichiamo]

NAPOLI, 29 GIUGNO 2015 - Dopo il successo del brano anticamorra “Pe l’età che tengo”,esce “Abbracciame” il nuovo singolo del cantautore partenopeo Andrea Sannino, già protagonista di “C’era una volta scugnizzi” di Claudio Mattone, attualmente impegnato in “Stelle a metà”, il musical scritto, diretto e prodotto da Alessandro Siani.  [MORE]

"Abbracciame", scritta da Andrea Sannino e Mauro Spenillo è una classica ballad napoletana, un brano sincero e diretto, senza fronzoli, con la spontaneità del gesto più istintivo dell’amore: l'abbraccio. Tra i protagonisti assoluti della nuova canzone d'autore napoletana, nel solco di una sonorità pop che parte da Eduardo De Crescenzo, Andrea Sannino porta in studio il progetto inizialmente radiofonico, quello di tradurre e cantare in lingua napoletana i maggiori successi del repertorio nazionale, da "E poi" ad "Almeno tu nell'universo" a "Senza fine".

Il video www.youtube.com/watch) traduce in immagini la semplicità dell’intenzione di una ballata d’amore scritta e cantata con il desiderio di riportare in auge un filone ultimamente un po’ trascurato, quello della canzone d’amore d’autore scritta all’ombra del Vesuvio, senza l’uso e l’abuso del tratto oleografico.
Il singolo anticipa il nuovo album che uscirà il prossimo ottobre. Da un progetto di cover ad un vero e proprio album di 14 inediti, scritti e composti con Mauro Spenillo (Principe e Socio M) e Pippo Seno. La produzione artistica dell’album (edito dalla Zeus Record) è affidata a Mauro Spenillo (Principe e Socio M) e Pippo Seno, la produzione esecutiva è di Tony Polito.
 

Il brano è disponibile sulla piattaforma I Tunes: 

Biografia Andrea Sannino

Andrea Sannino, attore e cantautore partenopeo, classe ‘85, inizia da giovanissimo a dividersi tra l’amore per la musica e la passione per il teatro. Il palcoscenico è la grande palestra in cui inizia il suo lungo percorso di formazione artistica.
La svolta arriva nel 2006 quando, durante una trasmissione televisiva in diretta su Rai Uno, duetta con Lucio Dalla. Dopo questo primo incontro condivide con il cantautore bolognese un percorso artistico e di profonda amicizia che dura sei anni e che lo vede duettare con lui in numerosi concerti tra cui quello a San Giovanni a Teduccio davanti a 15mila spettatori.
Il suo percorso musicale va di pari passo con le numerose esperienze teatrali: nel 2008 è protagonista del recital “I colori della vita “ di Salvatore Palumbo e nel 2009 è protagonista dello spettacolo “Oltre i sogni e le distanze”, ed è coprotagonista nel “ Club follie ordinarie “ di Maldestro, al secolo Antonio Prestieri.
Nel dicembre 2008 vince l’ottava edizione del “Pomigliano musica festival”, con la canzone “Oltre i sogni e le distanze”, scritta da Antonio Prestieri ed Emanuele Nerino.
Nel 2009 è in finale nella “Festa di Piedigrotta”, con un brano inedito dal titolo “Pe l’età che tengo” scritto in collaborazione con Emanuele Nerino. Il brano diventa un vero e proprio inno anti-camorra, il cui videoclip è inserito nel documentario “Giovani e Camorra” della rubrica Tv7 per Rai Uno e in quello trasmesso dall’emittente francese Canal Plus che dedica un’intera puntata proprio alla storia del brano e del videoclip. “Pe l’età che tengo” diventa inoltre la colonna sonora del libro “Camorra e antiracket” di Nino Daniele e Tano Grasso.
Nel 2010 scrive e compone, insieme al musicista Emanuele Nerino, il suo primo disco dal titolo “Senza Accordi”, nel quale c’è l’inizio della collaborazione artistica con il paroliere Bruno Lanza. Sempre nel 2010 arriva un’altra grande occasione: Claudio Mattone, lo sceglie come protagonista della nuova edizione del musical “C’era una volta Scugnizzi” scritto da Mattone ed Enrico Vaime, in cui interpreta il ruolo del prete coraggio Don Saverio. Il musical va in scena in tutta Italia con più di 100 repliche, dall’Augusteo di Napoli, al teatro Sistina di Roma, fino al Rossetti di Trieste. Il 2013 lo vede ancora protagonista di un musical “Quartieri spagnoli” scritto, diretto ed interpretato da Giafranco Gallo, in cui Andrea Sannino interpreta il ruolo di Ciciniello.
Nel 2014 è coautore del brano “L’incertezza” nel disco “Guaglio’”dei Mr.Hyde che gli stessi cantano in duetto con Nino D’Angelo. All’interno dello stesso disco è presente anche un duetto con D’Angelo nel brano “Mentecuore” di Lanza, Annona, D’Angelo.
A Gennaio 2014, da un'idea di Andrea Sannino, Mauro Spenillo e Gianni Simioli, nasce il progetto #dilloinnapoletano, lanciato quotidianamente da "La Radiazza", programma radiofonico di Radio Marte, che consiste nel tradurre brani del repertorio nazionale in lingua napoletana.
Da Ottobre 2014 a Luglio 2015 è in scena al Teatro Augusteo di Napoli tra i protagonisti del primo musical scritto e diretto da Alessandro Siani, "Stelle a metà" per Tunnel Produzioni, (con Sal Da Vinci).
Attualmente è impegnato nella registrazione del suo nuovo progetto discografico distribuito dalla Zeus Record che uscirà il prossimo autunno. “Abbracciame” è il singolo che anticipa il disco. La produzione artistica dell’album è affidata a Mauro Spenillo (Principe e Socio M) e Pippo Seno.
La produzione esecutiva è di Tony Polito.

 

Ufficio stampa: Manuela Ragucci


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.