ExoMars, nessun segnale da Schiaparelli. "Non sappiamo se ancora integra"
Cronaca Calabria

ExoMars, nessun segnale da Schiaparelli. "Non sappiamo se ancora integra"

giovedì 20 ottobre, 2016

REGGIO CALABRIA, 20 Ottobre 2016 - Nessun segnale della sonda Schiaparelli, il gioiello ingegneristico che sarebbe dovuto approdare ier su Marte. "L'analisi dei dati è ancora in corso, non sappiamo se la sonda Schiaparelli sia integra". Lo riferisce Davide Parker, direttore delle esplorazioni robotiche dell'Agenzia spaziale europea nel corso di una conferenza stampa nel centro di controllo di Darmastadt, in Germania. [MORE]

Il lander Schiaparelli è rimasto in silenzio, interrompendo le comunicazioni a circa 50 secondi dall'impatto con il suolo del pianeta rosso. I primi dati disponibili, però, inducono Paolo Ferri, responsabile delle operazioni di volo, ad affermare che “non è stato un problema di comunicazioni”.

"Dal punto di vista ingegneristico questi dati sono esattamente ciò che volevamo", ha aggiunto Andrea Accomazzo, direttore della missione planetaria Exo Mars, riferendosi a quanto trasmesso dalla sonda fino alla perdita delle trasmissioni, dicendosi "molto fiducioso" che verrà chiarito cosa sia accaduto.

In nessuno dei passaggi avvenuti nella notte, la sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa è riuscita a captare alcun segnale del lander della missione ExoMars.

Nel centro di controllo dell’Esa, in Germania, i tecnici sono a lavoro per analizzare tutti i parametri relativi alla posizione e alle condizioni del veicolo. “La conclusione dell’analisi è attesa in mattinata”, ha detto Ferri.

Prima della scomparsa, il segnale della discesa di Schiaparelli era stato ricevuto correttamente dal radiotelescopio Gmrt (Giant Metrewave Radio Telescope), in India.

Daniele Basili

immagine da ilpost.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.