Export italiano vino: le vendite ammontano a 5,1 miliardi. Il 20% verso gli  Usa
Economia Lombardia

Export italiano vino: le vendite ammontano a 5,1 miliardi. Il 20% verso gli Usa

domenica 19 aprile, 2015

 MILANO, 19 APRILE 2015 – Coldiretti rileva che nel 2014 gli Usa sono diventati i primi consumatori di vini del mondo con un consumo annuo prossimo ai 30 milioni di ettolitri. La Federazione sottolinea inoltre che gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di sbocco per le bottiglie Made in Italy.[MORE]

"L'Italia è il primo esportatore di vini negli Usa, con un quantitativo di circa 2,4 mln di hl, per un valore di 1,1 mld di euro sul totale di 5,1 mld di export enologico italiano complessivo. Tra i più apprezzati Chianti, Brunello di Montalcino, Pinot Grigio, Barolo e Prosecco. Numeri importanti per l'Italia che - spiega la Coldiretti – supera l'Australia, secondo paese di riferimento nella classifica degli esportatori di vino in Usa.

Il vino rappresenta il prodotto agroalimentare Made in Italy maggiormente esportato per un valore di 5,1 miliardi nel 2014: oltre il 20% è diretto verso gli Stati Uniti che lo scorso anno hanno acquistato bottiglie per 1,1 miliardi, il massimo di sempre. D'altra parte - dice la Coldiretti - le esportazioni sono determinanti per compensare il calo dei consumi interni di vino che sono scesi al minimo storico attorno ai 20 milioni di ettolitri, con un taglio del 19% dall'inizio della crisi nel 2008".

Anche per questo fa ben sperare gli addetti ai lavori l'apprezzamento del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per il vino ricevuto in dono dal premier italiano Matteo Renzi durante la visita alla Casa Bianca. "Si tratta - conclude l'associazione degli agricoltori - di un segnale importante per la promozione del Made in Italy all'estero soprattutto in occasione dell'Expo che rappresenta una occasione unica per spingere le esportazioni agroalimentari italiane che hanno raggiunto nel 2014 il valore record di 34,3 miliardi di euro (+2,4%)".

 

Luna Isabella

(foto da microturismodellevenezie.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.