F1: Nico Rosberg è il Campione del Mondo 2016. Hamilton vince ma non basta, Vettel terzo
Sport Lazio

F1: Nico Rosberg è il Campione del Mondo 2016. Hamilton vince ma non basta, Vettel terzo

domenica 27 novembre, 2016

ABU DHABI, 27 Novembre - Nico Rosberg è il nuovo campione del mondo di Formula 1. Dopo aver assicurato il campionato costruttori ad Austin, il 21 Ottobre, oggi la Mercedes fa bottino pieno conquistando con Rosberg il campionato piloti ed anche la doppietta finale. Ad Abu Dhabi si è concluso il Campionato Mondiale F1 con una lotta finale tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg in una gara divertente a tratti, ma avara dell'entusiasmo che in tanti vorrebbero.

La gara inizia con una partenza silente, con l'unica tona vivace di Verstappen, che va in testacoda alla prima curva. Il giovane olandese ha provato un sorpasso, ma, per evitare il contatto, ha perso il controllo dell'auto. Dopodichè, la gara si è seduta, come purtroppo capita spesso in Formula 1, con diversi giri in una serie di tira e molla che trascinano la gara fino alla seconda metà. Nota positiva proprio Verstappen: l'olandese corre senza perdere le speranze e, senza rientrare al pit stop, recupera velocemente le posizioni perse all'inizio della gara.

[MORE]Le Ferrari provano a rimanere nelle prime posizioni. Avvincente il duello tra Ricciardo e Raikkonen , quando l'australiano della Red Bull prova il sorpasso ad incrocio sul tedesco, ma la Ferrari riprende immediatamente la posizione. Amara conclusione quella di Vettel, che raggiunge il terzo posto ma rimane sempre quel retrogusto dei se e dei ma: la Ferrari, purtroppo soffre da diversi anni un divario tecnico evidente, che sta cercando di colmare gara per gara, ma le difficoltà organizzative, con cambi al vertice e scelte poco coraggiose, non permettono lo sprint necessario per tornare a vincere come un tempo.

Prova di importante maturità da parte di Rosberg: il figlio pare avere le qualità del padre, e mantiene la calma, controllando con saggezza le prime posizioni. Il primo tedesco su vettura tedesca a vincere il campionato piloti, Rosberg ha magistralmente amministrato la gara ma soprattutto la stagione. Hamilton avrà si vinto una gara in più di lui, ma la costanza di Nico si è valsa il titolo. Un futuro roseo per il figlio di Keke, in attesa di altri campioni e del risveglio del cavallino, per un campionato all'insegna di un nuovo proprietario, regole differenti e uno sperato divertimento, che fatica ad emergere in una Formula 1 a tratti fin troppo tecnologica e poco emotiva.

Leonardo Cristiano

immagine da: indianexpress.com

 

 


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.