Iraq, Falluja: offensiva anti-Is delle forze irachene per riconquistare la città
Estero Sicilia

Iraq, Falluja: offensiva anti-Is delle forze irachene per riconquistare la città

lunedì 30 maggio, 2016

BAGHDAD - A Falluja, roccaforte dell’Isis non distante da Baghdad, è iniziato lo scontro definitivo tra le forze irachene che hanno fatto irruzione in città nel tentativo di riconquistarla, e gli uomini del Califfato che ad oggi la controllano.[MORE]

A darne notizia è stato il quotidiano britannico The Guardian, ma anche le televisioni panarabe Al Jazeera e Al Arabiya. Stando a quanto riferito da un portavoce del servizio anti terrorismo, le truppe sarebbero entrate da tre distinte direzioni e starebbero incontrando resistenza. Abdelwahab al-Saadi, comandante a capo dell’operazione, ha spiegato che la protezione aerea sarebbe garantita ai soldati dalla coalizione internazionale e dall’aviazione militare irachena.

“Le forze irachene sono entrate a Falluja sotto copertura aerea da parte della coalizione internazionale, della forza aerea irachena, dell’aviazione dell’esercito e appoggiate da artiglieria e carri armati”, ha affermato al-Saadi, che ha anche riferito della presenza in campo delle forze anti-terrorismo (Cts), degli agenti della polizia di Anbar e dei soldati dell’esercito iracheno. “Il Daesh oppone resistenza”, ha poi aggiunto. Inoltre, fonti locali hanno fatto sapere della scoperta, da parte delle forze di sicurezza irachene, di decine di tunnel scavati dai miliziani jihadisti per fuggire dalla linea del fronte.

L'attacco delle forze irachene, iniziato il ventitre maggio scorso, aveva interessato sino ad ora i villaggi intorno a Falluja, sotto il controllo dell’Is da gennaio del 2014. A Falluja, prima città irachena a cadere nelle mani dei jihadisti, si troverebbero ancora 50.000 civili e si teme che l’Isis li possa usare come scudi umani. Solo poche centinaia di famiglie sono riuscite a fuggire dalla città prima dell’attacco.

 

Luna Isabella

(foto da visualstoday.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.