Farmaci: Nicodemo Oliverio riportare in fascia A farmaci per malattie croniche
Politica Calabria

Farmaci: Nicodemo Oliverio riportare in fascia A farmaci per malattie croniche

giovedì 17 aprile, 2014

17 APRILE 2014 - Farmaci. Pd, riportare in fascia A quelli per pazienti affetti da carcinoma e altre patologie croniche Non possono essere a carico dei pazienti “Chiediamo al governo di reinserire in fascia A quei farmaci per malattie croniche recentemente spostati nella fascia C e, per questo, totalmente a carico dei pazienti”. Lo dicono i deputati del Pd Nicodemo Oliverio, Federico Gelli e Michele Anzaldi che hanno presentato una interrogazione al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, su questo tema.

[MORE]
“Con decreto del Ministero della Salute n.72 del 27 marzo 2014 - prosegue i deputati democratici -, sono state introdotte alcune modifiche alla classificazione con conseguenze sulla rimborsabilità dei farmaci, attuando una scrematura della fascia A e dirottando molti medicinali nella fascia C. In quest’ultima fascia sono classificati tutti quei prodotti i cui costi pesano interamente sul consumatore e non necessitano di prescrizione tranne per antidolorifici, antinfiammatori, ansiolitici, antipsicotici, antidepressivi, anoressanti, per i quali è previsto l’obbligo di ricetta. Con questa nuova classificazione guarire da malattie gravi ha un prezzo elevato. Si tratta di farmaci che riguardano anche patologie severe o croniche.

Ci chiediamo con quali criteri sia stata redatta la nuova lista dei farmaci inseriti in Fascia C e quindi a totale carico del paziente. In particolare riteniamo sia opportuno modificare la nuova lista al fine di reinserire in fascia A farmaci come Neopar, Pergolide, Mylan Generics curativi dei sintomi del morbo di Parkinson o il Temoporfin, farmaco palliativo per pazienti affetti da carcinoma a cellule squamose della testa e del collo”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.