Farnesina, Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri
Politica Lazio

Farnesina, Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri

venerdì 31 ottobre, 2014

ROMA, 31 OTTOBRE 2014 - Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri. Il suo giuramento avverrà questo pomeriggio alle 18 al Quirinale. Gentiloni prende il posto di Federica Mogherini che da lunedì prossimo ricoprirà, a Bruxelles, il ruolo di alto Rappresentante per la politica Estera e la Sicurezza dell’UE.

Dunque, dopo il nulla di fatto di ieri, con l’incontro non risolutivo tra il Capo dello Stato ed il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, quest’oggi, è arrivata la nomina del nuovo ministro degli Esteri.

 

L'annuncio a sorpresa

Un nome del tutto a sorpresa quello di Paolo Gentiloni. Negli ultimi giorni, infatti, non era stato mai menzionato tra i papabili. Inoltre, la ferma volontà del premier, non troppo a quanto pare, di nominare una donna, mantenendo così invariate le quote rosa all’interno del suo esecutivo, lasciava intendere tutt’altro. Ma tant’è. D’altronde, l’impossibilità di trovare un accordo, ma ancor di più i tempi strettissimi che incombevano nel trovare il successore della Mogherini, non lasciavano margine a lunghe riflessioni e così il premier è stato costretto all’accelerata.

«La decisione è maturata nelle ultimissime ore. Ancora ieri sera non ne sapeva nulla, la decisione è arrivata in mattinata, nelle ultimissime ore». Così commentano le persone più vicine al nuovo ministro degli Esteri.

 

Chi è il nuovo ministro degli Esteri

Paolo Gentiloni, 60 anni il prossimo 22 novembre, uomo comunque di fiducia di Renzi, è il quarto ministro che va alla Farnesina negli ultimi 18 mesi. Membro della commissione Esteri, presidente della Commissione di Vigilanza Rai tra il 2005 e il 2006, Gentiloni non nutre una grande esperienza in politiche internazionali, ma di certo ha alle sue spalle una lunga carriera politica. Torna a Palazzo Chigi dopo 6 anni. Fu, infatti, ministro delle Comunicazione tra il 2006 e il 2008 nell’allora governo Prodi.[MORE]

 

Il presidente del Consiglio ha inoltre nominato anche due sottosegretari: Davide Faraone, alla Pubblica Istruzione e Paola De Micheli all’Economia.

(Immagine da tazebaonews.it)

Giovanni Maria Elia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.