Felice conclusione dell'edizione 2016 di TeatrOltre nell'ambito di Lamezia Summertime 2016 [Foto]
Cultura e Spettacolo Calabria

Felice conclusione dell'edizione 2016 di TeatrOltre nell'ambito di Lamezia Summertime 2016 [Foto]

venerdì 9 settembre, 2016

LAMEZIA TERME 09 SETTEMBRE 2016 - Felice la conclusione dell’edizione 2016 di TeatrOltre, che sotto la direzione artistica di Pierpaolo Bonaccurso, ha proposto il più grande Festival di Teatro in Strada del Sud inquadrato nell’ambito di Lamezia Summertime 2016. Per 7 giorni oltre 50 artisti nazionali e internazionali, centinaia di spettatori, con straordinarie esibizioni all’aperto, hanno fatto rivivere i centri storici di Sambiase e Nicastro valorizzandone l’atavica bellezza e creando un meraviglioso clima di festa. [MORE]

Il teatro è sceso dal tradizionale palcoscenico per occupare nuovi e suggestivi spazi dove musici, attori, clown, burattini, danzatori, pupazzi, cantastorie, mimi, giocolieri, acrobati, trampolieri, dal 29 agosto al 4 settembre, hanno dato vita a travolgenti spettacoli vivacizzati dalla musica itinerante dei Takabum, una band di strumenti a fiato e percussioni, eccentrica e solare come i girasoli appuntati sui cappelli dei musicisti, che ha proposto un repertorio di composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. La manifestazione è stata introdotta dall’arrivo del bus verde a due piani dei The Sprockets, una coppia di globetrotter, Isabelle (francese) e Scott (inglese), che hanno girato il mondo con il loro scenografico pullmino.

Due artisti eccezionali che si sono esibiti in un originale ed esuberante collage di giocoleria, acrobalance, danza aerea e magia. Poi è stata la volta di Cico Cuzzocrea, un po’ mimo un po’ clown di strada, che ha deliziato il pubblico con la sua arte “semplice” ma non “facile” e le deliziose, ciniche stramberie dei “profeti senza patria” Gianluca Vetromilo e Marco Rialti dell’Associazione Nuncepace.Veramente strabiliante la danza aerea di Tonia Mingrone che ha raccontato nell’aria una storia d’amore e ancora i giochi d’amore e di fuoco di Associazione Fuoco e Clownerie e la Parata Tzigani con il suo strano carretto trainato da uno strampalato capocomico, guida dell’itinerante carovana di trampolieri, acrobati, fuochisti, giocolieri. Successivamente la Vetrina Teatro Ragazzi con la storia di Iqbal di Teatro Rosso Simona, i pupazzi di Spazio Teatro per far rivivere il mito di Amore e Psiche attraverso la voce suadente di un Eolo dai capelli turchini, le guarattelle di Angelo Gallo con le avventure del suo Zampalesta il cane Tempesta, i burattini di Pino Potenza, estroso Arlecchino di carne e di stoffa, e le fascinose storie di sabbia di Greta Belometti raccontate con la tecnica della sand art.

Il Festival ha poi raggiunto il massimo del consenso negli ultimi due giorni allorquando , nel centro storico di Nicastro, gli spettatori con il cuore in gola hanno seguito lo spettacolo su filo teso dei Los Filonautas, i due equilibristi Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto, in arte “Petrovska” che, su un palcoscenico alto un metro e ottanta e sottile come un cavo d’acciaio, hanno creato un vero spazio teatrale, dando vita a due eccentrici personaggi con tango finale e l’indescrivibile esibizione dei Cafelulè in una vertiginosa danza verticale lungo le pareti del seicentesco Chiostro di San Domenico.

Quattro ballerine e un ballerino per uno spettacolo unico, metafora sulla vita nell’ottica dell’amore incantevole il pas-à-deux sulle note di “Mi sono innamorato di te” di Gino Paoli - che ha saputo raccontare “Mannequin. Riuscito pienamente l’intento di celebrare i 40 anni di attività di Teatrop, fondato da Piero Bonaccurso, con questo festival iniziato con una mostra fotografica, curata da Margherita Gigliotti e Stefano Regio presso il Museo della memoria, a ricordo del percorso teatrale compiuto e seguita, il 30 agosto, dalla proiezione del film-documentario “Fili”, curato da Fabio Butera e dedicato allo scomparso Gianni Piricò, altro padre fondatore di teatrop, nel cortile “F. Bevilacqua” Edificio Maggiore Perri, per l’occasione così stracolmo di persone che si è reso necessario aggiungere altre sedie a quelle già predisposte.

Da sottolineare anche l’enorme consenso e successo sui social: il sito internet www.lameziasummertime.it e la pagina Facebook ufficiale dedicata al Lamezia Summertime 2016. Si sono registrate 74.545 visualizzazioni della galleria per il lancio del Festival con oltre 800 like e 260 condivisioni; 32.000 utenti raggiunti attraverso le 14 dirette live effettuate durante il Festival; 4.000 visualizzazioni in sole 24 ore per la diretta live dei Cafelulè.;25.000 visualizzazioni per le 5 gallery pubblicate con le foto degli spettatori ed oltre 7.000 utenti che hanno interagito attraverso commenti, condivisioni e like.
Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.