Festival del gelato: Grande successo, distribuite gratuitamente oltre quattromila coppette
Cultura e Spettacolo Calabria

Festival del gelato: Grande successo, distribuite gratuitamente oltre quattromila coppette

sabato 25 ottobre, 2014

CATANZARO, 25 OTTOBRE 2014 - Una festa per grandi e piccini all’insegna del gusto e del divertimento. Il primo Festival del gelato tipico italiano si è rivelato un autentico successo per la città di Catanzaro che ha ospitato nell’arco di tre giorni alcuni dei più celebrati maestri gelatai per un ricco programma di degustazioni, concorsi creativi e momenti di animazione nel centro storico della città. Galleria Mancuso è stato il cuore pulsante dell’evento, promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri e il Club degli Ambasciatori del gelato artigianale italiano nel mondo e con il supporto del neo ambasciatore del gelato artigianale nel mondo, il catanzarese Antonio Cosentino.  [MORE]


Oltre quattromila le coppette di gelato distribuite gratuitamente a tutti coloro che hanno preso parte al Festival. In particolare questa mattina gli studenti di alcuni istituti scolastici hanno potuto scoprire dal vivo i segreti della lavorazione del gelato e delle qualità di un alimento in grado di conquistare tutti i gusti. Il momento clou della giornata è arrivato con la consegna nel pomeriggio del premio internazionale “I paparazzi e la dolce vita” al miglior gusto nocciola. Un riconoscimento che intende rievocare il glamour dei grandi caffè di via Veneto ispirandosi al termine “Paparazzo”, nato proprio a Catanzaro, che in tutto il mondo denomina i fotografi di gossip.

La giuria - composta tra gli altri dall’assessore al Turismo, Daniela Carrozza, dal Segretario dell’Associazione italiana gelatieri, Claudio Pica, e alcuni ambasciatori del gelato – valutando il sapore, l’aspetto e la consistenza di diversi prodotti proposti da partecipanti provenienti da tutta la Calabria, ha assegnato il primo premio a Alessio Sciarrone (“Le Procope vere gelaterie artigiane” di Catanzaro). Secondo classificato Gianfranco Buccaforni (“Il Regno del gelato” di Jacurs) e terzo classificato Giuseppe Ficara (“Dolce Capriccio” di Reggio Calabria). All’interno di Galleria Mancuso è stato, inoltre, allestito l’Ice cream cocktail music village, a cura della Drink Lab, in cui alcuni barman si cimenteranno con le loro creazioni ispirate al filo conduttore del gelato.

A tracciare un bilancio positivo della manifestazione, che chiuderà i battenti nella giornata di domani, è stato l’assessore Daniela Carrozza, la quale ha evidenziato che “il Festival rappresenta una straordinaria occasione di promozione e valorizzazione del gelato artigianale e, in generale, dell’enogastronomia di qualità del nostro territorio. Lo spazio riqualificato di Galleria Mancuso – ha continuato - ha fatto da splendida cornice ad un evento che, come ci auguriamo, speriamo possa crescere e migliorare nel tempo offrendo nuovi stimoli per il rilancio del centro storico”. Anche Claudio Pica, nel ringraziare l’amministrazione comunale e tutti i partners coinvolti, ha auspicato che la manifestazione possa essere ripetuta puntando su una partecipazione sempre più crescente. Un plauso particolare è stato rivolto agli Ambasciatori del gelato artigianale: Emanuele Montana di Roma, il siciliano Vincenzo Squatrito, il catanzarese Antonio Cosentino, Francesco Mastroianni di Lamezia Terme, Vincenzo Pennestrì di Reggio Calabria, i pugliesi Vito Calogero e Nicola Netti ed il palermitano Peppe Cutri.

Fonte ( Comune di Catanzaro )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.