Festival dell'arena, omaggio a Peppino De Filippo
Eventi Lazio

Festival dell'arena, omaggio a Peppino De Filippo

domenica 30 agosto, 2015

ROMA, 30 AGOSTO 2015 - Riceviamo e pubblichiamo - La suggestiva kermesse teatrale Festival dell’Arena apre le sue porte alla prima di Paese mio – Omaggio a Peppino De Filippo. Uno spettacolo ideato e realizzato dall'associazione organizzatrice del festival, Imprenditori di Sogni, in collaborazione con il gruppo musicale napoletano I Cimarosa.

Un festival variegato per compagnie e tematiche. Trenta gli spettacoli, dal 27 giugno al 13 settembre, siti all'interno della straordinaria location di via Appia Antica, 18. Un'arena realizzata interamente in legno e dotata di un palco centrale accoglie il pubblico, permettendo una visione a tutto tondo dell’evento, in pieno stile ‘Globe Theatre’. [MORE]


Paese mio - Omaggio a Peppino de Filippo nasce per riscoprire la figura di Peppino, non spalla dei grandi Totò ed Eduardo, ma vero protagonista del teatro del ‘900.
 

Yuri Napoli, autore del testo, e Claudia Natale, regista dello spettacolo, omaggiano l'artista napoletano senza cadere in classici cliché, ripercorrendo i momenti salienti della vita del noto attore attraverso la sua meno nota capacità compositiva.

I brani composti da Peppino de Filippo saranno eseguiti dallo storico gruppo musicale I Cimarosa guidato dal M.ro Peppe Barone che quest’anno con il disco Paese Mio, colonna sonora dello spettacolo, corona 40 anni di attività interamente dedicati alla canzone classica e alla cultura napoletana.

L’Associazione culturale Gruppo Storico Romano - da vent’anni operativa nel campo della rievocazione storica e della divulgazione culturale del patrimonio nostrano - collabora attivamente con Imprenditori di Sogni che vanta la produzione e la promozione di numerosi progetti realizzati con artisti esordienti, performer di chiara fama nazionale e internazionale quale il compositore Adriano Aponte, ben due volte vincitore del Los Angeles Music Award e giovani attori provenienti dalle maggiori accademie e compagnie italiane.

 

(foto:ufficio stampa Federica De Cesare)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.