Fininvest formalizza acquisto Rcs: nascono super poli delle radio e dei libri
Economia Valle d'Aosta

Fininvest formalizza acquisto Rcs: nascono super poli delle radio e dei libri

lunedì 5 ottobre, 2015

 MILANO, 5 OTTOBRE 2015 – La Rizzoli sta per essere ceduta al gruppo Mondadori per 127,5 milioni di euro, operazione che porterà alla formazione del maggior gruppo attivo nei libri in Italia, e che da un lato troverà un rimedio all'indebitamento dell'uno e dall'altro tenderà un'ancora di salvataggio all'altro. La quota di mercato della fusione è stimata intorno al 40%, ma al di là dell'operazione di mercato in sé, che ha un fortissimo valore da un punto di vista industriale, l'operazione aprirà a due diverse filosofie: c'è una necessità 'a breve periodo', dettata dalla 'pura sopravvivenza', e una filosofia legata allo sviluppo e al rilancio di business in difficoltà.

[MORE]

Rcs si è ritrovato quasi costretto a cedere uno dopo l'altro i suoi gioielli, per ridurre l'indebitamento “monstre” frutto della campagna iberica di qualche anno fa. Sono stati prima tagliati i costi in maniera drastica, per venire incontro alle richieste delle banche – esposte per oltre 500 milioni, e di quegli azionisti che non hanno voluto metter mano alle proprie finanze per lanciare un nuovo aumento di capitale che avrebbe evitato qualche cessione. Questa la strategia Rcs, che sposa inoltre i bisogni di rinascita della holding della famiglia Berlusconi, che grazie a questi gioielli di famiglia sta risorgendo. La Fininvest, nonostante le enormi difficoltà, sta reagendo con un super attivismo. Negli ultimi tempi ha commesso qualche passo falso, ma in linea di massima le decisioni prese hanno un sapore lungimirante e coraggioso.

Rilevando radio e libri della Rcs, Mediaset ha messo su una strategia molto astuta: creare dei super poli in Italia, l'unica filosofia vincente in settori dove ormai solo la massa critica e le sinergie possono portare redditività. Così assieme alla famiglia Hazan ha rilevato le radio di Rcs contenute in Finelco Montecarlo, Virgin e Radio 105 – unendole con Radio 101 di Mondadori. Senza tralasciare il colpaccio sui libri: Fininvest ha prima acquistato da Mondadori Radio 101 per garantire mezzi finanziari alla casa editrice; poi è andata a finalizzare l'acquisizione di Rizzoli da Rcs. La fusione tra Mondadori e Rizzoli ha portato alla formazione di un mega gigante dell'editoria.

Foto: blitzquotidiano.it

Dino Buonaiuto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.