Terremoto Marche, nuova forte scossa nel maceratese: magnitudo 5.9
Cronaca Marche

Terremoto Marche, nuova forte scossa nel maceratese: magnitudo 5.9

mercoledì 26 ottobre, 2016

ROMA, 26 OTTOBRE - Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.4 sulla scala Richter, avvenuta nel Centro Italia, con epicentro nella provincia di Macerata, nell'area della Val Nerina, a 9 chilometri di profondità, è stata avvertita a Roma, L'Aquila, Perugia e Terni. [MORE]

Il sisma ha scosso tutte le Marche, dalle zone terremotate dell'Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco.

Il sisma è stato nettamente avvertito anche a Roma, Firenze, Arezzo, Napoli e Caserta. La prima forte scossa è stata seguita da altre tre di minore intensità: alle 19.21 e alle 19.24 una di magnitudo 2.6 la terza (2.5), alle 19.36, la quarta di magnitudo 2.8 ad una profondità di 8 chilometri.

Ci sarebbero stati dei crolli a Visso, comune di circa 1.200 abitanti a 50 km da Macerata, sui monti Sibillini. La popolazione, già provata da giorni di continue scosse, in preda al panico, è fuggita dalle case e si è riversata nella piazza principale sfidando i cornicioni che crollavano. Al momento non si registrano feriti. 

Il vicesindaco di Visso, Gian Luigi Spiganti Maurizi, ha dichiarato: "Al momento non sappiamo se ci sono state vittime, speriamo di no. E neppure se ci sono stati danni e di che entità, io stesso sono scappato da casa all'improvviso". "Qui sta piovendo a dirotto - ha proseguito- abbiamo problemi con i telefonini, che ricevono ma dai quali non riusciamo a fare chiamate, siamo isolati".

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, attraverso un tweet ha detto: "Sono in contatto con la Protezione civile del Lazio e con i sindaci di Amatrice, Accumoli e Rieti. Stiamo facendo tutte le verifiche".

Gianluca Carloni, vicesindaco di Amatrice, ha riferito che  sono in corso verifiche in tutto il cratere del sisma del 24 agosto nel Reatino.

"La paura è tanta. La scossa ci è sembrata più potente della scossa dell'altra volta" ad agosto, ha detto il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci. "Qui piove e la corrente che era saltata è tornata - ha proseguito - Ho fatto sgombrare un albergo con 50 sfollati. Noi abbiamo sentito a distanza tipo un boato e prevediamo che nella zona rossa di Arquata, a 300 metri da qui, probabilmente ci sarà stata qualche casa lesionata, ma non ci preoccupaimo, perché lì nella zona rossa non c'è nessuno".

Il capo della Protezione civile regionale delle Marche, Cesare Spuri, dopo le prime verifiche, ha comunicato : "Non abbiamo notizie di feriti o vittime, almeno fino a questo momento. La situazione più critica è a Castelsantangelo sul Nera, dove manca la corrente elettrica. Abbiamo inviato sul posto torri-faro e uomini". Spuri ha poi confermato la segnalazione di crolli  a Visso. Il centro operativo nazionale dei vigili del fuoco parla  invece di "due o tre feriti, ma non per crolli gravi di palazzine o case".

La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche a Roma dove i vigili del fuoco hanno effettuato una decina di interventi per verificare alcuni palazzi per crepe formatesi a seguito alla scossa. Gli stabili interessati sono in zona Nomentano ed Eur.

Da quanto si è appreso si sono verificati crolli anche al ministero degli Esteri. La Farnesina è stata evacuata e il personale è sceso nel piazzale antistante. A darne comunicazione è stata la stessa Farnesina.

La Protezione civile riferisce di due persone ferite a Visso, dove sono, inoltre, segnalati crolli e danni. 

Aggiornamento ore 21:40 : Intorno alle 21:18 una nuova fortissima scossa di terremoto (5.9) è stata avvertita nelle Marche, in tutta la regione. A Pescara, la partita di serie A tra Pescara e Atalanta è stata sospesa per qualche minuto.Il terremoto è avvenuto alla profondità di 8,4 chilometri nella zona di Ussita (Macerata), tra Visso e Castel Sant'Angelo sul Nera.

 Antonella Sica, Tiziano Rugi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.