Frida Kahlo e Diego Rivera in mostra a Genova
Cultura e Spettacolo Liguria

Frida Kahlo e Diego Rivera in mostra a Genova

mercoledì 17 settembre, 2014

GENOVA, 17 SETTEMBRE 2014 - Si terrà a al Palazzo Ducale di Genova la mostra su Frida Kahlo e Diego Rivera, promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali della Liguria. Aperta dal 20 settembre fino al 18 febbraio, la mostra si propone di raccontare il rapporto lungo e tormentato tra i due artisti. "Si videro per la prima volta nel 1922", spiega la pagina il sito del Palazzo Ducale. "Lui era il pittore più famoso del Messico rivoluzionario, chiamato a dipingere un murale nell'anfiteatro dell'istituto, lei una ragazzina irriverente. Sette anni dopo, Frida Kahlo e Diego Rivera erano moglie e marito".
[MORE]

Frida e Diego non saranno mai felicemente sposati, ma neanche si allontaneranno mai del tutto. "Ho subito due gravi incidenti nella mia vita Il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego" scriverà la pittrice messicana sul suo diario. Le 120 opere esposte a Genova indagheranno sullo stile e la dimensione introspettiva di una donna forte, solitaria, stroncata da un incidente gravissimo all'età di 18 anni che l'ha avvicinata all'arte e al Partito Comunista. La curatrice Helga Prignitz-Poda, con l'aiuto di Juan Coronel RIvera e Cristina Kahlo - i nipoti di Diego e Frida -, realizza la mostra con la speranza di riuscire a "raccontare i legami segreti che unirono due artisti così profondamente differenti", e rendere l'idea di "quanto diversamente sia stata valutata la loro espressione artistica nel tempo" (fridakahlogenova.it).

La mostra prenderà l'avvio solo tra qualche giorno, eppure il successo è già enorme. Sono quasi diecimila le persone che hanno già acquistato il biglietto in prevendita. Di Diego, il pittore della Rivoluzione, verranno esposti i celebri dipinti a olio, insieme al taccuino del suo viaggio in Italia e un nudo raffigurante Frida. Della donna, invece, i visitatori potranno godere soprattutto dei suoi numerosi autoritratti, molti dei quali realizzati nel lungo periodo di convalescenza e poi donati a Rivera. Così enigmatici da superare in bellezza le opere dello stesso Diego, pittore ben più affermato di Frida nel Messico della Rivoluzione.

Fonte immagini: fridakahlogenova.it

 

Elisa David


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.