Funerali Peres: l'ultimo saluto all'ex presidente israeliano
Estero Calabria

Funerali Peres: l'ultimo saluto all'ex presidente israeliano

venerdì 30 settembre, 2016

GERUSALEMME, 30 SETTEMBRE - "Un grande uomo per Israele e per il mondo. Israele e il mondo sono in lutto. Israele e il mondo vogliono trovare ragioni di speranza dalla sua eredità". Così Benjamin Netanyahu ha aperto la solenne cerimonia funebre dell'ex Presidente israeliano e Premio Nobel per la pace, Shimon Peres morto mercoledì a seguito delle complicazioni di un ictus, per il quale era ricoverato dal 13 settembre.

Sul Monte Herzl, a Gerusalemme, sono presenti per le esequie dell'ex premier un centinaio fra capi di stato e di governo e rappresentanti delle istituzioni internazionali. Tra i leader, stanno assistendo alla cerimonia religiosa, il presidente Usa Barack Obama, il presidente francese Francois Hollande, il presidente tedesco Joachim Gauck, il premier Matteo Renzi, il principe Carlo d'Inghilterra, il re di Spagna Filippo VI, il Presidente del Consiglio Ue Donald Tusk e il presidente palestinese Abu Mazen seduto in prima fila accanto al ministro degli Esteri egiziano. Da quanto si apprende dalle agenzie di stampa, prima che iniziasse la solenne cerimonia, il premier Benyamin Netanyahu e il presidente palestinese Abu Mazen si sono stretti la mano.[MORE]

I funerali dell'ex presidente israeliano Shimon Peres hanno avuto inizio alle ore 8 italiane. Grande mobilitazione in via precauzionale per la sicurezza: sono stati infatti schierati circa 8000 agenti e molte strade sono state chiuse. 

Luigi Cacciatori

Immagine da panorama.it

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.