Gaza, notte senza raid. Appello dell'Onu: "Cessate il fuoco duraturo e pienamente rispettato"
Estero Sicilia

Gaza, notte senza raid. Appello dell'Onu: "Cessate il fuoco duraturo e pienamente rispettato"

lunedì 28 luglio, 2014

GAZA, 28 LUGLIO 2014 - Dopo la giornata di domenica, in cui Hamas aveva annunciato uno stop di 24 ore al lancio di razzi contro Israele, quella trascorsa è stata una notte senza raid sulla Striscia di Gaza, notizia confermata da una portavoce israeliana. Nella mattinata, però, secondo quanto riferito dai media israeliani, che riferiscono quanto detto da fonti militari, l'esercito avrebbe risposto al lancio di un razzo indirizzato sulla città israeliana di Ashkelon.[MORE]  

L'appello dell'Onu: cessate il fuoco

E' arrivata nella notte una nuova dichiarazione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, adottata all'unanimità dopo una riunione d'urgenza svoltasi a New York. Si tratta di un documento non vincolante, un appello in cui si chiede "un cessate il fuoco immediato e senza condizioni", nel rispetto del "diritto umanitario internazionale, in particolare quello riguardante la protezione dei civili". Nella dichiarazione, inoltre, si sottolinea "la necessità di fornire immediatamente assistenza umanitaria alla popolazione palestinese nella Striscia".

Il Consiglio di Sicurezza, inoltre, parla dell'esigenza di un rispetto del cessate il fuoco, soprattutto nel corso della festività islamica dell'Eid al-Fitr, per la fine del Ramadan, ed anche nei giorni successivi, e specifica che "i siti civili e umanitari, tra cui quelli dell'Onu, devono essere rispettati e protetti".

Deluso dal documento il rappresentante palestinese alle Nazioni Unite, Riyad Mansour, che, secondo l'agenzia Dpa, avrebbe dichiarato: "Quello che vediamo dopo 20 giorni è una dichiarazione, che non è una risoluzione. Avrebbero dovuto adottare una risoluzione già da diverso tempo, per condannare questa aggressione e chiedere che sia fermata immediatamente".

(Foto dal sito nydailynews.com)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.