Germania, operazione anti-Isis: polizia sgomina cellula islamica cecena
Estero Calabria

Germania, operazione anti-Isis: polizia sgomina cellula islamica cecena

martedì 25 ottobre, 2016

AMBURGO, 25 OTTOBRE - Operazione antiterrorismo su vasca scala quella compiuta in Germania mediante cinque diversi blitz in altrettanti regioni, che ha portato la polizia tedesca a neutralizzare una cellula terroristica islamica cecena. Stando a quanto appreso dal comunicato della Lka - polizia regionale della Turingia - il gruppo di russi con nazionalità cecena non era ancora giunto a un livello "concreto" di pericolosità. Dall'attività investigativa, tengono a precisare, "non è emerso finora alcun concreto pericolo di attentato".

Le indagini sono state avviate già dalla seconda metà dello scorso anno e sarebbero state indirizzate da subito su una figura che gli investigatori hanno ipotizzato come di rilievo. Si tratterebbe di un uomo di 28 anni cittadino russo di etnia cecena che voleva unirsi alla lotta armata in Siria con il sedicente Stato Islamico. Ci sarebbero stati elementi che avrebbero indotto gli investigatori ad ipotizzare una "sospetta preparazione" di un attentato. Nella vicenda si sarebbe concretizzato il "sospetto di finanziamento del terrorismo" nei confronti del ventottenne e si presume il coinvolgimento di altre tredici persone, "dieci uomini e tre donne", anche loro richiedenti asilo russi di etnia cecena, tutti tra i 21 e 31 anni, ospitati in Turingia, Amburgo e Dortmund.[MORE]

Nella giornata odierna sono state effettuate perquisizioni non solo in Turingia, ma anche ad Amburgo e in altri quattro stati federali: Renania-Vestfalia, Sassonia e Baviera. Sono stati perquisiti 12 appartamenti e un ostello per profughi ad Amburgo. Ulteriori dettagli dell'operazione saranno resi noti in un ulteriore comunicato stampa che con molta probabilita verrà divulgato in giornata e nel quale saranno indicati altri elementi risultanti dalle perquisizioni.

Luigi Cacciatori

Immagine da blitzquotidiano.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.