Giornata della Memoria 2015: tanti gli appuntamenti a Milano
Cronaca Lombardia

Giornata della Memoria 2015: tanti gli appuntamenti a Milano

martedì 27 gennaio, 2015

MILANO, 27 GENNAIO 2015 - Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa fecero ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau restituendo la libertà ai detenuti. Dal 2005 ogni 27 di gennaio si celebra la Giornata della Memoria, riconosciuta da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite al fine di commemorare tutte le vittime dell'Olocausto.

«La Shoah è stata una macchia che non può e non deve essere cancellata» ha affermato ieri il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, presente all'incontro tra giovani e testimoni della Shoah. «Non dimenticare è un obbligo morale. La memoria, il ricordo e soprattutto la conoscenza e lo studio - ha aggiunto il primo cittadino - sono la garanzia della forza della nostra società e della nostra democrazia: sono la garanzia di un futuro di rispetto reciproco, di solidarietà e tolleranza».

Per tutte queste ragioni anche quest'anno la città di Milano presenta un vasto programma di eventi, rivolti ad ogni fascia d'eta, tra i quali proiezioni di film, documentari, laboratori, incontri, mostre, laboratori.

Gli appuntamenti di oggi:

Il Memoriale Della Shoah

Nella Giornata della Memoria centro e cuore di tutte le iniziative milanesi è la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. Durante il 25, 26 e 27 gennaio sarà possibile visitare il Memoriale, in piazza Edmond J. Safra 1 (già via Ferrante Aporti 3). ll binario 21 della stazione centrale, da dove fra il 1943 e il 1945 vennero deportati migliaia di ebrei milanesi verso i campi di sterminio tedeschi e polacchi, è l’unico e tragico teatro delle deportazioni rimasto intatto in Europa. Quest'anno, inoltre, è stata stampata una guida che viene regalata ad ogni visitatore per spiegare storicamente quanto successo. Le visite al Memoriale si svolgono in forma libera e gratuita dalle ore 10 del mattino. È richiesta la prenotazione della visita su www.ticketone.it scegliendo la fascia di orario preferita. La visita è gratuita escluso 1,50 euro per i costi di gestione prevendita.

Arte, Musica e Teatro

Per gli appassionati di musica alle ore 20, presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi, si terrà il concerto di commemorazione del XV Giorno della Memoria. Nella fattispecie sarà un omaggio a cinque compositori le cui opere furono messe al bando dal partito nazista perché ritenute esempio di arte degenerata. Si tratta dei musicisti e compositori Ernst Krenek, Kurt Weill, Erwin Schulhoff, Gideon Klein, Hans Krasa. Durante la serata saranno consegnate, da parte della Comunità Ebraica di Milano, le targhe di riconoscimento a Goti Bauer, Nedo Fiano e Liliana Segre, testimoni della Shoah. Interverranno Ferruccio de Bortoli, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, Alessandro Melchiorre, direttore del Conservatorio di Milano, Rav Alfonso Arbib, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Milano.

Appuntamento con l'arte e le opere di Mela Muter a Palazzo Morando e le musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco a Palazzo Moriggia. Sono le due iniziative tematiche, che danno risalto alla cosiddetta "arte degenerata" presente all'epoca del nazismo. Entrambi gli eventi sono organizzati dai Musei Civici.

Dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso la sala n. 1 al pianoterra di Palazzo Morando, saranno esposti al pubblico due dipinti di Mela Muter: l’acquerello Porto (ante 1932), appartenente alla Fondazione Giorgio Lodovico Luzzatto, e l’olio su tela Ritratto di Claudio Treves (1930), dalla collezione di Palazzo Morando, oltre ad alcuni documenti d’archivio relativi alla stessa artista. Alla pittrice polacca Maria Melanie (Mela) Muter (Varsavia 1876 - Parigi 1967), esponente dell’arte osteggiata durante il nazismo, è dedicata, dunque, l’originale retrospettiva a Palazzo Morando, proposta dalla Fondazione Guido Lodovico Luzzatto nell’ambito del progetto ‘La Shoah dell’arte’, promosso da ECAD - Ebraismo, Culture, Arti Drammatiche in collaborazione con Unione Comunità Ebraiche Italiane e con il patrocinio del MiBAcT.

Alle ore 16.30, a Palazzo Reale, si svolge una visita guidata speciale, dedicata a famiglie e ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, della mostra "Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985".

Alle ore 17.30 a Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento verrà ricordato il compositore ebreo Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 1895 – Beverly Hills, 1968) con la lezione-concerto "Musica perseguitata, il canto dell'esilio". Il programma monografico della serata, è affidato alla chitarra di Francesco Mariotti, insieme al mezzo-soprano russo Dina Perekhodko.

Alle ore 19.30, al Teatro Studio Melato si terrà lo spettacolo "Avanim", ovvero "Pietre", della compagnia teatrale israeliana Orto-Da Theatre Group. Lo spettacolo, in scena fino al 1 febbraio, trae ispirazione dal monumento di Nathan Rapoport in memoria delle vittime della Shoah e dei resistenti del Ghetto di Varsavia posto nel 1948 all’ingresso del Ghetto. La compagnia Orto-Da Theatre Group è nata nel 1996 da sei mimi attori, specializzati nel teatro di strada, alla ricerca di un nuovo linguaggio espressivo.[MORE]

Quest’anno, grande novità, anche il Politecnico di Milano ha deciso di celebrare il Giorno della Memoria. Alle 9.30, alle 13 e alle 18 sarà possibile assistere ad uno spettacolo in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano. "Meccaniche del Silenzio - Frammenti umani nel progetto Olocausto", questo il titolo, è ideato e interpretato da 16 studenti del Politecnico guidati dal regista Marco Rampoldi. Nella fattispecie, lo spettacolo andrà in scena, al Politecnico Bovisa alle 9.30, al Politecnico Città Studi alle 13 e alle 18.

(foto di copertina scattata lo scorso ottobre presso il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau)

Giovanni Maria Elia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.