Speciale Giorno della Memoria. Gli eventi a Roma
Eventi Lazio

Speciale Giorno della Memoria. Gli eventi a Roma

domenica 27 gennaio, 2013

ROMA, 27 GENNAIO 2013 - Come ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria la città di Roma ospita una serie di iniziative volte a celebrare il ricordo delle vittime dell'olocausto nazifascista. Mostre, celebrazioni ufficiali, fiaccolate, convegni, eventi artistici e cinematografici si svolgeranno per tutto il giorno in città e proseguiranno anche nel corso della prossima settimana.

Presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, questa mattina alle 11.50 il gruppo musicale dei KlezRoym (Gabriele Coen, sax soprano e clarinetto, Andrea Pandolfo, tromba e flicorno, Pasquale Laino, sax alto e baritono, Riccardo Manzi, chitarre, bouzouki e voce, Marco Loddo, contrabbasso, Leonardo Cesari, batteria, Eva Coen, voce) si esibirà in un concerto dal titolo “Il Canto del Tempo – La memoria viva della diaspora”. Il concerto sarà trasmesso in diretta da RadioTre.

Nel pomeriggio, alle 16.00, sempre al Quirinale, al termine del cambio della Guardia d'Onore, la Banda della Guardia di Finanza terrà un concerto con brani di D’Elia (Marcia d’Ordinanza), Verdi (Ernani; Va’ Pensiero); Di Domenico (Vecchia America), Ruggieri (Ritratto Felliniano).[MORE]

A partire dalle 16.00 Musei Capitolini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Braschi, Museo Ebraico e il cortile dell’Assessorato alle Politiche Culturali ospiteranno un'installazione di Massimo Attardi in ricordo della Shoah. In ogni museo, in un percorso reticolare verso il Ghetto, verrà installato un cubo di ghiaccio secco il quale, evaporando, rivelerà il proprio contenuto, come simbolo delle vite spezzate nei campi di sterminio.

Presso la Sala Santa Rita (via Montanari) proseguirà fino al 1 febbraio 2013, la mostra “Abbecedario della memoria” del pittore romano Giancarlino. La mostra ospiterà anche alcuni video sullo storico della Resistenza Claudio Pavone e sulla scrittrice Giacometta Limentani, realizzati da Marina Fiorentino, Livia Bigi e Paolo Pagnoncelli.

Alle ore 16.00 di oggi e alle ore 19.00 di domani, il Nuovo Cinema Aquila proietterà il film “In Darkness. Il coraggio di un uomo” di Agnieszka Holland. Entrambe le proiezioni sono ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La proiezione di questo pomeriggio è aperta a tutti, la proiezione di domani sera è riservata agli studenti (medie, superiori, università e scuola di cinema).

Alle ore 17.30 da Piazza dell'Esquilino partirà la consueta fiaccolata in ricordo dello sterminio di Rom, Sinti, omosessuali e disabili. La fiaccolata in ricordo degli stermini dimenticati arriverà in Via degli Zingari 54, dove sarà deposta una corona di fiori ai piedi della lapide che commemora le persecuzioni e lo sterminio subito da ebrei, omosessuali, Rom, Sinti e disabili da parte del nazismo e del fascismo.

In serata, alle ore 20.15 le luci del Colosseo saranno spente in ricordo delle vittime della Shoah e in segno di protesta contro l'antisemitismo del partito xenofobo ungherese Jobbik. Alla manifestazione, promossa dal Comune di Roma e dalla Comunità ebraica della Capitale, parteciperà anche l'ambasciatore di Ungheria a Roma.

Per tutta la giornata, a partire dalle 11.00 fino alle 19.00, il Museo Maxxi ospiterà la terza tappa della campagna itinerante DOSTA!, arrivata a Roma dopo le prime due tappe a Catania e Reggio Calabria. L'iniziativa, organizzata in ricordo del Porrajmos, lo sterminio nazifascista ai danni di oltre mezzo milione di Rom e Sinti, prevede la proiezione di film e video, un'esposizione fotografica e diversi concerti ed eventi nel corso di tutta la giornata. Alle ore 12.00 si terrà il concerto dell'Alexian Group di Santino Spinelli; alle 17.00 si esibirà l'Orchestra Europea della Pace, con la partecipazione di Miriam Meghnagi. All'evento parteciperanno numerosi ospiti, tra cui Carmine Amoroso, Domenico Spada, Adriano Mordenti, Nevio Casadio, Oliviero Beha e Lino Patruno.

Le iniziative nella Capitale proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Lunedì 28 gennaio duecentocinquanta studenti delle scuole superiori di Roma parteciperanno alla manifestazione “Ritorno alla vita”, organizzata in Campidoglio per la celebrazione del Giorno della Memoria.

Lunedì 28 e martedì 29 gennaio presso l'Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni sonori ed Audiovisivi si terrà lo spettacolo musicale “Mr. Dago - I belong Nowhere!”, storia di un cabarettista di avanspettacolo italiano, ebreo e antifascista, costretto a scappare dopo la proclamazione delle leggi razziali del 1938. Rifugiatosi in America, combatterà il fascismo dal palcoscenico di un nightclub di Little Italy. Scritto da Marco Bonini e Joe Bologna, musiche di Roberto Colavalle, Regia di Massimo Natale.

Numerose iniziative lungo tutta la settimana si terranno presso la Casa della Memoria e della Storia e presso le Biblioteche di Roma. Il programma completo delle iniziative promosse dalla Casa della Memoria e della Storia è consultabile qui. Per le iniziative presso le Biblioteche di Roma si può consultare questo link.

Serena Casu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.