Giù le mani da plutone di Vincenzo Falbo
Cultura e Spettacolo Calabria

Giù le mani da plutone di Vincenzo Falbo

venerdì 26 agosto, 2016

BELCASTRO (CZ) 26 AGOSTO 2016 - Il 24 agosto 2016 si è tenuta presso la sala Consiliare del Comune di Belcastro la presentazione del libro “Giù le mani da Plutone” a cura dell’Avv. Vincenzo Falbo, alla presenz dell’ Assessore alla Cultura D.ssa Rizza Mariafrancesca e dei Consiglieri di Maggioranza Vincenzo Gemelli, Arianna Riccelli e Mario Cristiano. [MORE]

Ha introdotto la presentazione con un saluto di benvenuto l’ Assessore Rizza con il sostegno dei consiglieri presenti, ringraziando l’ Avv. Falbo per aver scelto Belcastro, dal bagaglio culturale immenso, quale meta di presentazione del proprio saggio richiamando, così, l’attenzione sull’importanza della Cultura definendola “motore di sviluppo della conoscenza” necessario per investire nel proprio patrimonio culturale.. “ quella dell’astronomia seppur materia da me poco conosciuta, continua l’ assessore, è una cultura che prende forma in molti campi interdisciplinari sfumando in quella antica e contemporanea..è la scienza degli eventi celesti; assistere alla sua presentazione è per noi motivo di orgoglio non solo per le sue origini Belcastresi, ma soprattutto perché tale amministrazione dalle menti giovanili e perspicaci è molto attenta e vicina allo sviluppo socio-culturale del proprio paese e perciò non potevamo che attendere tale incontro con molto piacere, anche perché era da molto tempo che non si assisteva ad un incontro simile con tanta partecipazione attiva”. Nel concludere l’introduzione, l’ assessore ringrazia il Consigliere Gemelli per aver organizzato e reso possibile l’incontro, curando in prima persona ogni particolare dello stesso.

Alla chiusura dei ringraziamenti prende la parola l’ autore il quale dopo aver fatto un elogio al proprio paese nativo ricordandolo con molta emozione, presenta la propria opera scientifica-astronomica di taglio divulgativo suscitando interesse e curiosità anche in molti istituti scolastici d’Italia; l’autore affronta la presentazione rendendo il tema curioso e affascinate, delineando così quelli che sono i confini della questione sempre più discussa tra gli scienziati sulla declassazione del pianeta Plutone , da qui ne deriva il titolo dell’opera; Con un'analisi dettagliata e aggiornata, ricca di citazioni ed esempi, che tiene conto non solo delle scoperte astronomiche degli ultimi decenni, ma anche del valore universale delle discipline antiche, dalla filosofia dei greci alla cosmogonia degli antichi popoli, Falbo ricostruisce una piccola storia del nostro universo, senza offrire certezze assolute, visto che il dibattito scientifico è sempre più aperto,ribadendo più volte con fermezza e determinazione che Plutone è "parte integrante della storia dell'astronomia" e così dovrebbe riacquisire il proprio status di pianeta a tutti gli effetti.

Intervento apprezzato e seguito in sala dal pubblico definendolo una vera e propria lezione di astronomia accompagnata da una succinta proiezione di immagini a dir poco ammirevoli. Accompagnato da un applauso in sala, l’autore giunge al termine emozionandosi, con il buon proposito di rinnovare l’incontro con un prossimo e futuro nuovo scritto. Piacevoli e ammirevoli in chiusura gli interventi di Alcide Lodari e del Dottor Ivan Ciacci.
“Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro “ (Albert Camus).

(notizia segnalata da mario cristiano)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.