Gli Angeli dal "Naso Rosso" Clown Vip Catanzaro Onlus si raccontano a infoOggi [Foto e video]
Interviste Calabria

Gli Angeli dal "Naso Rosso" Clown Vip Catanzaro Onlus si raccontano a infoOggi [Foto e video]

martedì 4 ottobre, 2016

CATANZARO 04 OTTOBRE - Il naso rosso è la maschera più piccola del mondo. Una maschera dall’odore di vaniglia capace di trasformarti, rintracciare il bambino che è in te facendoti riscoprire il piacere dell’entusiasmo, del dono, della condivisione e della scoperta. Essere un clown volontario di Vip Italia vuol dire avere il grande privilegio di portare gioia dove si vive un disagio. Con il nostro personaggio clown diventiamo, infatti, noi stessi bambini, ci divertiamo, giochiamo, ridiamo, piangiamo, cantiamo e creiamo magie, interagiamo e stabiliamo da subito relazioni amicali.[MORE]

L'Associazione Clown VIP Catanzaro Onlus, attiva sul territorio da ormai quattro anni, dal 1 Aprile 2012 presta servizio, la prima e la terza domenica di ogni mese, nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Geriatria dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e fa parte della Federazione VIP Italia Onlus.
Durante il servizio cerchiamo di creare un mondo di fantasia trasformando gli ambienti, colorandoli e risvegliando in chi incontriamo la creatività e la speranza necessarie per reagire alla sofferenza, al degrado, alla malattia, alla solitudine.

Come tutti i volontari clown di VIP Italia , siamo riconoscibili dalla divisa, un camice con colletto rosso, maniche a strisce bianco/verdi e bianco/gialle con la scritta Viviamo In Positivo sulla schiena, dal tesserino associativo e naturalmente dal nostro immancabile Naso Rosso!

Viviamo in positivo – VIP – è l’espressione di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario clown che si impegna, prima di tutto, a trasformare il proprio modo di vivere imparando ad attingere giorno dopo giorno a tutte le risorse positive di cui dispone; una ricerca che mira a raggiungere un benessere interiore indispensabile per affrontare gioiosamente il servizio con i propri compagni clown anche di fronte a situazioni difficili o drammatiche.

ViviamoInPositivo e crediamo profondamente che i sogni possono essere realizzati, con la determinazione, il coraggio e la volontà... Abbracciamo la sofferenza e le mettiamo il naso rosso trasformandola in una prospettiva di speranza. ViviamoInPositivo vuol dire apprendere, realizzare in noi e portare ad altri quanto può aiutare a vivere meglio.

I nostri obiettivi sono promuovere attività di volontariato clown in strutture pubbliche e private, non che in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico; portare l'attività del volontario-clown in Italia e nel Mondo, promuovendo la pedagogia e la Clownterapia, senza discriminazioni di sesso, etnia, religione e credo politico; impegnarsi per la sensibilizzazione dei cittadini sui doveri della solidarietà tramite la diffusione di notizie sulle realtà più povere e svantaggiate in Italia e nel mondo; offrire costantemente occasioni di formazione e aggiornamento ai volontari; svolgere attività di assistenza sociale e formazione nel campo della Clownterapia in collaborazione con Associazioni, Enti pubblici e privati volte a ridurre fenomeni come l'emarginazione e il disagio minorile, favorendo l'interculturalità e la socializzazione tra i giovani; promuovere la realizzazione di corsi, convegni, stage per informare e sensibilizzare la popolazione sull'uso della Clownterapia.

VIP Italia Onlus nasce come Federazione nel 2003 ed è composta oggi da 57 associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I circa 4000 volontari clown VIP prestano settimanalmente servizio in oltre 170 strutture ospedaliere e sociosanitarie.
Nel mese di Maggio i clown di tutta Italia scendono in piazza per la GIORNATA DEL NASO ROSSO, ovvero la nostra festa!

E’ per noi l’unica giornata nazionale dedicata alla raccolta fondi da dedicare ai nostri progetti. Vip Italia ONLUS riconosce e fa proprie le linee guida per le raccolte fondi ovvero la trasparenza, la rendicontabilità e l’accessibilità e si impegna ad attuarle e praticarle. Per tale motivo è importante per noi pubblicare sul nostro sito e nella pagina Facebook i dati dei fondi raccolti e delle spese sostenute.

I fondi raccolti durante la GIORNATA DEL NASO ROSSO 2016 sono utilizzati per i progetti della Federazione ViviamoInPositivo che sono la FORMAZIONE, le MISSIONI E il GIORNALINO.
Con i fondi raccolti nel 2016 si finanzieranno, dunque, corsi specialistici e avanzati di formazione per i 4000 volontari clown VIP per la formazione dell'anno successivo; saranno patrocinate le missioni in Moldavia, Romania, Ruanda, Cambogia, Bolivia e sarà sostenuta la sensibilizzazione al Vivere in Positivo e alla testimonianza del volontariato clown attraverso una adeguata campagna di comunicazione e la stampa di circa 20.000 copie di un giornalino "VIP CLOWN NEWS" che viene distribuito gratuitamente ai pazienti delle strutture sociosanitarie convenzionate.

Per diventare clown di corsia VIP è necessario frequentare il nostro CORSO BASE, cui si accede previo colloquio informativo. Il CORSO BASE è tenuto da formatori nazionali: tre giorni intensi in cui si inizia a comprendere cosa è un clown e quali sono le caratteristiche di un volontario clown VIP. Il corso base è solo il primo passo; per completare il proprio tirocinio formativo il volontario ha a disposizione circa 100 ore tra allenamenti tecnici (lavoro in equipe, tecniche circensi come la giocoleria, i palloncini, le marionette, micromagia...) e servizio in ospedale accompagnato da clown già formati. Il 6° corso base per volontari clown di corsia si svolgerà a Catanzaro il 18-19-20 novembre. Diventa anche tu clown di corsia, “la felicità è conoscere e meravigliarsi” scrivi a [email protected]

Seguil Clown Vip Catanzaro Onlus anche su Facebook 

Redazione

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Interviste.