Goletta dei Laghi: tre le foci inquinate in Molise
Cronaca Molise

Goletta dei Laghi: tre le foci inquinate in Molise

giovedì 31 luglio, 2014

CAMPOBASSO, 31 LUGLIO 2014 – Goletta Verde lancia l’allarme in Molise, dove sono ben tre le foci inquinate, ma considerate balneabili dal Ministero e dall’Arpa: la foce del canale Rio Vivo a Termoli, del fiume Biferno a Campomarino e del torrente Tecchio a Petacciato.

Nel corso di una conferenza stampa a Termoli, Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, ha dichiarato: “C’e’ un dato che emerge dalle analisi di Goletta Verde che chiediamo all’Arpa di verificare: è quello relativo alle foci dei fiumi, noi abbiamo fatto tre campionamenti e abbiamo riscontrato uno stato di grave inquinamento. Senza volerci sostituire alle autorità competenti o alimentare controproducenti polemiche, notiamo che anche quest’anno le foci dei fiumi e dei canali risultano balneabili sul Portale delle Acque, il sito gestito dal ministero della Salute, realizzato grazie all’elaborazione dei dati dell’Arpa e delle Regioni. Lo scorso anno ci fu fatto notare che i tratti di mare presi in esame dai nostri tecnici erano interdetti alla balneazione. Al momento, però, tutti e tre i punti risultano idonei alla balneazione e con un profilo eccellente”.

[MORE]

La Muroni ha poi concluso: “Vorremmo una volta per tutte che Regione, Arpa, Comuni e ministero della Salute facessero chiarezza su questa situazione, lavorando non solo su un necessario adeguamento della depurazione, ma anche e soprattutto, a brevissimo termine, sulla corretta informazione a bagnanti e cittadini. E questo non solo attraverso il Portale delle acque che dovrebbe essere il punto di riferimento per i bagnanti, ma anche attraverso adeguata cartellonistica sulla qualita’ dei singoli tratti da mare. Da quest’anno, infatti, la normativa sulla balneazione prevede l’obbligo da parte dei comuni – ha concluso – di apporre cartelli informativi circa la qualita’ delle acque, secondo standard europei, cartelli di cui non c’era ancora traccia nelle aree campionate da Goletta Verde”.

(fonte www.meteoweb.eu)
(foto www.comune-italia.it)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.