Goletta Verde e Legambiente: altamente inquinate le acque del Sud Pontino
Cronaca Lazio

Goletta Verde e Legambiente: altamente inquinate le acque del Sud Pontino

giovedì 6 agosto, 2015

MINTURNO (LT), 6 AGOSTO 2015 – E’ fortemente inquinato il mare del Sud Pontino. La preoccupante notizia è emersa dopo l’analisi di sette campioni prelevati nella acque della provincia di Latina, nell’ambito dell’operazione Goletta Verde. [MORE]  

Dall’analisi dei prelievi effettuati da Legambiente nelle acque del litorale pontino il 22 e il 23 Luglio scorsi, sono risultati decisamente inquinati i campioni prelevati alla foce del Rio Recillo a Minturno, alla foce del torrente Longato in località Torre San Vito a Gaeta e nelle vicinanze del Rio Santacroce a Formia, nella località di Gianola. Sono invece risultati nei limiti i parametri dei campioni prelevati a Latina, alla Foce Verde, a Sabaudia, alla foce del canale Caterattino di Sabaudia, a Terracina, alla foce del canale Sisto, e a Fondi, alla foce del canale Sant'Anastasia.

Il coordinatore dell'ufficio scientifico di Legambiente, Andrea Minutolo, ha così commentato i risultati delle analisi effettuate: “Sulla sfida della depurazione si gioca il futuro del nostro Paese e di questa regione. L'obiettivo del monitoraggio di Goletta Verde è, bene specificarlo, è quello di individuare i punti critici di una regione e le pressioni inquinanti che ancora gravano sulla costa, analizzando il carico batterico che arriva in mare prevalentemente dalle foci di fiumi, canali o scarichi non depurati. È quindi un monitoraggio puntuale che non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, né Legambiente assegna patenti di balneabilità, ma restituisce comunque un'istantanea utile per individuare i problemi e ragionare sulle soluzioni. Anche nel Lazio abbiamo quindi messo sotto osservazione prevalentemente foci di fiumi e torrenti, ma che si trovano in tratti di costa o su spiagge molto frequentate e che quindi possono diventare elementi di criticità per gli stessi bagnanti. Punti che, in molti casi, sono stati segnalati al nostro servizio Sos Goletta dagli stessi cittadini che chiedevano maggiori controlli su tratti di spiaggia e scarichi sospetti".

(foto www.panoramio.com)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.