Governo, Di Battista: M5s alla guida del Paese
Politica Lazio

Governo, Di Battista: M5s alla guida del Paese

giovedì 8 dicembre, 2016

ROMA, 08 DICEMBRE - In seguito alla caduta del governo Renzi, si fa strada l'ipotesi delle elezioni anticipate. Alessandro Di Battista, deciso sostenitore del No, ribadisce che il M5s è "pronto a candidarsi" alla guida del Paese, anche se "saranno i cittadini a deciderlo".[MORE]

L'esponente grillino rivendica inoltre una versione dell'Italicum "approvata dalla Corte Costituzionale, che auspichiamo arrivi in gennaio". Intervistato da La Repubblica, Di Battista sostiene che per far ripartire il tessuto economico del Belpaese, la precedenza deve essere data alle "piccole e medie imprese. Intervenendo in questo ambito la ripresa è assicurata". Poi aggiunge che l'imposizione fiscale “deve diminuire e servono istituti finanziari pubblici che promuovano investimenti".

L’esponente del M5s ribadisce l'importanza attribuita al reddito di cittadinanza e afferma che il Movimento vuole combattere la corruzione, impedendo "ai politici corrotti di ricandidarsi". Secondo Di Battista dovrebbe essere attivato un percorso parallelo a quello della riduzione dei “costi della politica, degli stipendi di parlamentari e amministratori regionali", investendo nella "qualità, nelle start-up, nella cultura e nel turismo".

Ad alimentare la crescita sarebbe la "Green Economy, una svolta energetica a livello nazionale in direzione delle energie rinnovabili e della sostenibilità". Per quanto concerne la moneta unica, Di Battista precisa: "Euro ed Europa non sono la stessa cosa. Noi vogliamo solo che siano gli italiani a decidere sulla moneta". Sulla questione migranti le idee sembrano chiare: "Bisogna trovare soluzione ai grandi focolai di crisi internazionale, senza ricorrere alle bombe.

I profughi con diritto di asilo devono essere accolti e distribuiti uniformemente in tutti i Paesi membri", mentre chi non possiede lo status di rifugiato "deve essere espulso”. Infine, l’esponente pentastellato conferma che "Grillo non si candida" e ammette che il M5s non ha "mai detto che sarà facile governare questo Paese".


Luna Isabella

(foto da facebook.com/MaxBugani)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.