Grecia ed Eurogruppo, raggiunto l'accordo: altri 4 mesi di aiuti
Estero Marche

Grecia ed Eurogruppo, raggiunto l'accordo: altri 4 mesi di aiuti

sabato 21 febbraio, 2015

ATENE, 21 FEBBRAIO 2015 - E' stato finalmente raggiunto l'accordo fra l'Eurogruppo e il nuovo governo di Atene: l'Eurogruppo si è impegnato a estendere l'attuale programma di aiuti per altri quattro mesi,  e il governo della Grecia ha invece garantito l'attuazione di una serie di nuove riforme.

Quattro sono i punti principale dell'accordo fra la Grecia e i restanti paesi dell'UE: la proroga per altri quattro mesi dell'attuale programma di aiuti; la realizzazione di un elenco riforme entro lunedì; il completamento della valutazione delle misure prima che vengano erogati i nuovi aiuti e il rispetto degli accordi stipulati. Il ministro delle FInanze della Gracia, Yanis Varoufakis, ha dichiarato: "Abbiamo rifiutato un gioco a somma zero, questo accordo è nell'interesse dell'europeo medio. Ora abbiamo avuto la possibilità di cominciare a lavorare insieme ai nostri partner e alle istituzioni". Continua Varoufakis, dichiarando: "Non abbiamo firmato nessun Memorandum d'intesa, è l'inizio di una fase senza questo. Saremo co-autori della nostra lista di riforme, non seguiremo più uno script datoci da agenzie esterne, bisogna avere veramente la vista corta per pensare che abbiamo firmato il vecchio accordo".

[MORE]

Christine Lagarde, direttore del Fmi, ha dichiarato in merito all'intesa finalmente raggiunta: "Il testo accordo è molto profondo, denso e dice cose importanti per ognuno, quindi è pienamente onnicomprensivo. Siamo molto lieti che il lavoro possa ora realmente cominciare". Per il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, "Siamo tutti vincitori. E' un grande passo avanti per l'Europa. Lo dico senza retorica: è un grande passo avanti per l'Europa; sono molto soddisfatto. E' stata una decisione difficile ma presa insieme".

(foto www.euractiv.it)

Elisa Lepone
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.