Hamilton campione del mondo di Formula Uno
Sport Campania

Hamilton campione del mondo di Formula Uno

domenica 23 novembre, 2014

ABU DHABI (EMIRATI ARABI), 23 NOVEMBRE 2014 - Lewis Hamilton è il nuovo campione del mondo di Formula 1. Il pilota inglese della Mercedes si aggiudica il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione 2014.
Il 29enne driver di Stevenage, già campione nel 2008, si gode il bis dopo aver centrato l'11° successo stagionale e il 33° della carriera.

Hamilton vince il GP di F1 2014

Decisiva la partenza: Hamilton si piazza subito in testa lasciandosi alle spalle il suo rivale Nico che ha il record di pole position. Non tutto scorre liscio. A metà gara l’inglese rovina pesantemente una gomma, ed è costretto a rientrare ai box e a difendersi dalle arrembanti Williams che qui vanno fortissimo. Niente a che vedere però con guai del rivale, tradito dalla W05 Hybrid.

Nessuno si sarebbe mai aspettato che Hamilton doppiasse Rosberg nelle fasi finali, quando ormai la monoposto del tedesco andava a passo di lumaca. Rosberg con una tenacia incredibile è riuscito comunque a concludere la gara 14° anche quando dai box gli suggerivano di ritirarsi.

[MORE]

La svolta avviene al 25° giro quando la macchina di Rosberg perde potenza e inizia a girare piano. Il tedesco deve lasciare la seconda posizione a Felipe Massa, colpa del sistema ERS fuori uso.

Nel frattempo la Lotus di Maldonado perde colpi a bordo pista. La corsa di Nico si trasforma in un calvario senza l’Ers, e quasi tutti lo sorpassano. Nonostante tutti questi imprevisti, Nico continua a guidare con la consapevolezza che il mondiale gli sta sfuggendo dalle mani.

E' anche l'ultima gara di Fernando Alonso in Ferrari, che chiude al nono posto davanti a Raikkonen. Al suo posto arriverà a marzo Vettel.

Nel Mondiale piloti, dopo Hamilton (384) e Rosberg (317), il terzo posto è di Ricciardo (238); Vettel perde la quarta posizione da Bottas (186 contro 167), Alonso chiude la sua esperienza alla Ferrari con 161 punti e con il sesto posto.

(foto:italpress)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.