I giovani del Movimento Apostolico
Fantasticherie del cuore Calabria

I giovani del Movimento Apostolico

lunedì 25 aprile, 2016

25 APRILE 2016 - I giovani si dice sempre che non debbano essere lasciati soli e che sia necessario vegliare su di loro specie nella fase adolescenziale. Ma cosa significa non lasciarli soli? Cosa si intende per tutela? Qui le teorie e le disquisizioni non mancano, anzi prolificano sempre di più trattati senza confini. Ma con tutto il rispetto per le mille e interessanti teorie educative correnti, ci si preoccupa costantemente della maturazione o meno della fede di un giovane? Come si fa ad impedire agli altri di rubare la speranza ai giovani, come si preoccupa giustamente Papa Francesco, senza far capire alle nuove generazioni che Dio e la speranza siano la stessa cosa. Chi non crede si affida spesso, con convinzione, ad una eccellente sensazione effimera, ma senza la certezza di una verità assoluta che alimenti in positivo la natura dell’attesa in un tempo migliore, si perde il fine necessario per affrontare una realtà più volte ostile e senza principi morali. [MORE]

I giovani del Movimento Apostolico, che in questi giorni sono stati artefici di una splendida performance musicale al termine dell’ottavo convegno internazionale dello stesso #MovAp8 all’Auditorium della Conciliazione in Roma, presenti S.E. Bertolone e il segretario della CEI Mons. Nunzio Galantino, sono da sempre guidati nella Parola. Non c’è altra strada per garantire una traiettoria sicura su cui incanalare la bellezza di una maturazione quotidiana all’interno di una buona formazione giovanile, dove sapienza, verità e grazia, non diventino slogan evocativi, ma riferimenti educativi certi e costanti. Così cambia tutto e gli stessi sogni non diventano motivo di delusione, ma canali illuminati che si connettono nel tempo con il sogno che Dio ha su ognuno di noi. Il giovane che entra in questa naturale proiezione diventa a sua volta attrazione vincente per l’altro.

I giovani del Movimento Apostolico, formati quotidianamente nella verità del vangelo, utilizzano un linguaggio attuale che si esprime anche attraverso i musical ideati e diretti da Cettina Marraffa e i canti composti da don Franco Bruno. Sono loro stessi strumento straordinario sulla via della nuova evangelizzazione, capace di portare nel nostro tempo il seme antico delle sacre scritture, con la freschezza odierna del messaggio di Cristo. Scrive in proposito l’assistente centrale del Movimento Apostolico, Mons. Costantino Di Bruno: “La fede in Dio è sempre duplice. È la fede che nasce dalla Parola della Scrittura ed è la fede che nasce dalla Parola attuale di Dio, oggi. Senza la Parola attuale di Dio, la fede nella Scrittura è una fede morta, perché oggi il Signore parla, oggi si rivela, oggi apre nuove strade, oggi si manifesta, oggi chiede che si intraprenda una strada nuova, oggi conduce alla verità piena del suo amore, della sua misericordia, della sua pietà.”

I tempi che cambiano pretendono sempre nuove fasi di comunicazione e un approccio sintonizzato con la realtà in cui si vive. Si fa finta però di non capire che senza i valori eterni della Parola, non trasformabili nella loro radice ontologica, si rischia, come già sta accadendo, di alimentare un relativismo pericoloso, anche se quasi sempre accattivante. Un atteggiamento del pensiero sempre pronto a giustificare i principi etici individuali e sociali, fuori dalle verità immodificabili della Parola e strettamente legati ai bisogni immediati di un certo contesto privato o pubblico. È questo il modello esistenziale che illude i giovani, regalandogli sogni avvelenati e spazzando via la vera speranza. Nel Movimento Apostolico si respira il profumo del vangelo e della misericordia, germe divino che trasforma la storia e che riconosce alle nuove generazioni il primato del cambiamento.

[email protected]

Seguici anche su Facebook Troppa Terra e Poco Cielo

www.egidiochiarella.it

Egidio Chiarella

VISUALIZZA E SCARICA LA FOTOGALLERY
DELL’ VIII Convegno Internazionale del Movimento Apostolico
( FOTO GRUPPO 1 )
( FOTO GRUPPO 2 )
( FOTO GRUPPO 3 )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Fantasticherie del cuore.