I.C. Catanzaro Est. 3° edizione Libriamoci 2016 Giornate di lettura ad alta voce
Pubblica Istruzione Calabria

I.C. Catanzaro Est. 3° edizione Libriamoci 2016 Giornate di lettura ad alta voce

martedì 20 dicembre, 2016

CATANZARO, 20 DICEMBRE - Quest’anno, nel mese di Ottobre, le Scuole Primarie dell’ I.C. Catanzaro Est hanno partecipato alla 3^ edizione di “Libriamoci 2016: giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e dal MiBact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo): dal 24 al 29 di Ottobre ogni scuola si è dedicata alla lettura ad alta voce, scegliendo liberamente dei libri o seguendo autori consigliati dal Cepell.[MORE]

La tematica suggerita è stata quella della legalità, invece gli autori consigliati W. Shakespeare, Roal Dahl e Ludovico Ariosto.

I plessi di Scuola Primaria hanno partecipato alla lettura dei seguenti libri:
• plesso CAVA classe 2^,3^,4^,5^ (con il coinvolgimento della classe 1^) “La Zattera” di Lucia Salemi per 2^/ 3^, insegnante C. Costa ; “ Chiama il Diritto risponde il Dovere” di Anna Sarfatti per 4^/5^, insegnante M .Opipari;
• plesso Siano Nord classe 5^ “ I Promessi Sposi” di A. Manzoni, insegnante A. Rotella; classe 3^ e classe 4^ “ Alla ricerca dei colori perduti” di M. Strianese;
• plesso Ianò “La Zattera” di Lucia Salemi classe 1^ (continuità verticale), insegnanti M. Di Bona e M.C. Severino;
• plesso Maddalena classe 3^ “L’orso rosa”- La diversità arricchisce- di A. Obbiassi Panangia;
• plesso Galluppi classe 5^ “Letture da testi di Roal Dahl” insegnante P. Ierardi.

ATTIVITA’
Plessi Maddalena, Galluppi, Ianò, Siano Nord: alunni ed insegnanti hanno letto brani dei testi scelti, arricchendo le giornate di lettura ad alta voce con laboratori di attività e riflessione linguistica, scrittura creativa, creazione di cartelloni murali.

Plesso Cava : gli alunni hanno letto individualmente e per gruppi i testi scelti; nell’ultima giornata hanno regalato ai bambini di classe 1^ la lettura a voce alta nell’atrio della scuola, ricevendo il giudizio dei piccoli attraverso il voto con le “ palette delle emozioni”, scambiando coccarde e segnalibro realizzati dai più grandi.

I docenti che hanno partecipato iscrivendosi al portale, seguendo le indicazioni, hanno ricevuto un attestato di partecipazione; è prevista l’estrazione di premi per 10 scuole tra le partecipanti. 

Si può pensare di proseguire tale attività di lettura nelle scuole anche da qui a Maggio, operando magari con il territorio.

La prossima iniziativa a carattere nazionale, infatti, sarà “Il Maggio dei Libri” che avrà inizio il 23 Aprile, Giornata della Lettura.

Per la partecipazione al Maggio dei Libri attendiamo indicazioni riguardo la data in cui sarà possibile iscriversi. L’edizione di Libriamoci 2016 è stata da record con 4.100 partecipanti, la Calabria è stata la 3^ Regione più “attiva” dopo Sicilia e Lazio.

Ins. Referente Progetto Libriamoci
Scuola Primaria
Maria Opipari

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.