Il gladiatore Klaudio Ndoja sabato sarà a Lamezia Terme
Cultura e Spettacolo Calabria

Il gladiatore Klaudio Ndoja sabato sarà a Lamezia Terme

martedì 31 maggio, 2016

LAMEZIA TERME (CZ) - Sabato 4 Giugno in mattinata il gladiatore sarà a Lamezia Terme.
É così soprannominato Klaudio Ndoja nato a Scutari, in Albania nel 1985, sbarcato nel 1998 in Italia su un gommone di clandestini, per fuggire dalla guerra civile che imperversava nella sua Nazione. Oggi il cestista albanese naturalizzato italiano divenuto un noto campione nazionale di Basket è protagonista del libro "La Morte è certa, la Vita no - La Storia di Klaudio Ndoja, della Imprimatur scritto da Michele Pettene.

[MORE]Sabato presso l’istituto tecnico settore tecnologico della città in via S. Miceli, l’autore del libro ed il protagonista incontreranno oltre cento studenti che hanno aderito spontaneamente al progetto triennale di Invito alla lettura che per questa prima edizione ha affrontato il tema del mestiere di vivere. Oltre il recinto, oltre la scuola, oltre la beffa oltre la certezza che è stato articolato in quattro appuntamenti e che per questa annualità si concluderà proprio sabato. Il percorso progettuale vede la collaborazione delle case editrici Rubbettino, Città del Sole, Laruffa e delle librerie locali: Tavella, Sagio Libri, Gulliver, enti che nel mese di Dicembre hanno firmato apposite convenzioni con l’istituto tecnico ex geometra diretto da Patrizia Costanzo.

Alle 10,15 nella sala conferenze dell’Istituto dopo i saluti istituzionali delle autorità locali presenti, della Dirigente scolastica e l’introduzione di Gioacchino Tavella, la responsabile del progetto: Dora Anna Rocca, docente e giornalista modererà l’evento consentendo agli studenti che hanno avuto la possibilità di leggere ed analizzare il testo sulla vita del campione, di porre quesiti ed osservazioni sia a Pettene autore del libro, laureato in economia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca che al campione Ndoja che avrà modo dalle 12 alle 13,15 di interloquire nei locali della palestra ed in un’ala esterna dell’Istituto anche con giovani studenti dell’istituzione scolastica ospitante appassionati di basket e con la società sportiva Basket Lamezia che sarà presente per l’occasione. Un percorso dunque che si conclude con un messaggio positivo e sarà proprio Klaudio Ndoja a trasmetterlo ai giovani. Sono stati invitati per l’evento anche il Sindaco della città Paolo Mascaro e l’assessore allo sport Angelo Bilotta.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.