Il maceratese trema ancora, nuova scossa di magnitudo 4.8
Cronaca Marche

Il maceratese trema ancora, nuova scossa di magnitudo 4.8

giovedì 3 novembre, 2016

 MACERATA, 3 NOVEMBRE - Il sisma non dà tregua al maceratese che alle 1.36 di questa notte, è stato svegliato da una scossa di magnitudo 4.8 con epicentro a 2 km di distanza da Pieve Torina; 11-12 km da Visso, Ussita e Camerino; 17 da Preci (Perugia). Inoltre ulteriori comuni maceratesi in prossimità all'epicentro sono Fiordimonte (3 km), Pievebovigliana (5 km), Monte Cavallo e Muccia (6 km), Fiastra e Serravalle di Chienti (9 km) e Acquacanina (10 km).[MORE]

 

La sala operativa della Protezione civile delle Marche fa sapere che, ad ora, non sono arrivate segnalazioni di nuovi crolli o situazioni di emergenza gravi per questa popolazione che ormai dallo scorso 24 agosto, convive quotidianamente con il terremoto. Il Dipartimento della Protezione civile ha reso noto che sono circa 26mila le persone assistite dal servizio nazionale civile dalla terribile scossa della scorsa estate.

 

Intanto il ministro Boschi annuncia che Renzi potrebbe rendere conto al Parlamento sugli ultimi eventi sismici nei prossimi giorni, dopo le polemiche suscitate dall’opposizione e in particolare sul blog di Grillo, in cui si denunciava: "Renzi ha chiesto unità nazionale e disponibilità ma, alla prova dei fatti, fino ad ora si è mosso senza informare o interpellare le altre forze politiche".

 

La ricostruzione La promessa presa da Mattarella a Norcia sulla ricostruzione della città potrebbe poi diventare realtà, come fa sapere il premier Matteo Renzi a Radio 24 infatti, oltre all’ordinanza di emergenza ‘’c'è un decreto legge fatto a fine settembre e già in discussione in Parlamento e un altro decreto che sarà fatto venerdì. I due decreti potrebbero anche confluire in un unico atto, lo vedremo, ma è tecnica parlamentare". Ha poi aggiunto: "Sono finiti i tempi in cui il giorno dopo il terremoto si annunciava un aumento della benzina e delle sigarette e il presidente del Consiglio andava sul luogo del terremoto tre mesi dopo. Io sono andato il giorno dopo e non aumento le tasse: nel tempo in cui faccio il presidente del Consiglio io non si aumentano le tasse".

 

Maria Azzarello

 

fonte immagine: Ingv


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.