Il ministro Shaeuble avvisa la Grecia "Nemmeno un euro se non rispetteranno gli impegni presi"
Estero Campania

Il ministro Shaeuble avvisa la Grecia "Nemmeno un euro se non rispetteranno gli impegni presi"

mercoledì 25 febbraio, 2015

GERMANIA, 25 FEBBRAIO 2015 - Il Ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, avverte la Grecia: se manterrano fede ai patti allora potranno usufruire dei versamenti a loro favore. "Se Atene non rispetta gli impegni, dice il ministro, non vedrà un euro". "Se li attuano, allora potranno ricevere i versamenti rimanenti, ha detto in una intervista radiofonica Shaeuble, e se non li attuano non ci sarà nessun versamento". Ed ha poi proseguito dicendo che " I Paesi dell'Eurozona non hanno in nessun caso concordato nuovi versamenti ma hanno dato più tempo alla Grecia perché attui le riforme sulle quali si è impegnata".  [MORE]

Il ministro tedesco Shaeuble si dice diffidente nei riguardi di Atene "Nessun aiuto se non saranno rispettati gli impegni"

Dopo la decisione unanime presa dall'Eurogruppo di estendere per altri 4 mesi gli aiuti economici alla Grecia, non sembra affievolirsi il clima a dir poco infuocato tra Germania e Grecia, ed anzi, non tarda ad arrivare il monito del ministro tedesco Shaeuble, che non si dice del tutto sicuro che la Grecia di Tisipras manterrà la parola data. Infatti, il ministro ha detto di capire a pieno " i numerosi dubbi espressi al riguardo in Germania". Infatti secondo un sondaggio della Bild, solo un cittadino su cinque , il 21%, è favorevole alla proroga degli aiuti alla Grecia come richiesto dal governo Tsipras, con una serie di proposte che hanno trovato accoglienza generalmente positiva in Europa. Inoltre, secondo organi interni tedeschi, per il mese di luglio è previsto addirittura un terzo programma di aiuti a favore di Atene di ben 20 miliardi. Ma per il ministro Shaeuble " è davvero troppo presto parlare di un terzo programma, ora che non è ancora stato prolungato il secondo".  Janis Varoufakis, ministro delle Finanze greco rassicura Shaeuble sul fatto che "sarà applicato quanto concordato" e che non verranno meno agli impegni presi. Ed in più Varoufakis ha spiegato che "Anche se siamo un governo di sinistra radicale, andiamo a trattare con una mentalità di avvocati di diritto fallimentare della City di Londra che dicono semplicemente che, se c'è un problema con il debito, va ristrutturato. Proporremo una serie di swap per massimizzare il valore attuale per i nostri creditori e rendere possibile al tempo stesso il rimborso dei debiti da parte nostra". Ed infine il ministro ellenico conclude dicendo: "Non avremo difficoltà con il settore pubblico, ma le avremo nel ripagare le rate dei finanziamenti".

 

(foto:anglotedesco.com)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.