Il Vescovo Coletti visita  la scuola "Garibaldi" tra arte sacra, musica e curiosita' [Foto]
Societa' Lombardia

Il Vescovo Coletti visita la scuola "Garibaldi" tra arte sacra, musica e curiosita' [Foto]

lunedì 28 settembre, 2015

CHIAVENNA (SO) 28 SETTEMBRE 2015 - Venerdì 25 Settembre 2015, alle ore 10.30, S.E. Mons. Diego Coletti Vescovo di Como, si è recato in visita pastorale presso l’ I.C. “G. Garibaldi” di Chiavenna (SO). E’ stato accolto e salutato dal Dirigente Scolastico Prof. Angelo Passerini, da cinque allievi e dagli insegnanti di Arte e Immagine Prof. Iezzi Mario e Prof.ssa Silipo Maria Luisa che hanno guidato la visita alla mostra di Arte Sacra appositamente allestita nell’androne dell’edificio per questa occasione.  [MORE]

L’eccellenza delle opere esposte si è affermata grazie alla collaborazione tra il Dirigente, gli insegnanti e soprattutto degli allievi, che hanno accolto e sviluppato attraverso i loro talenti alcune tematiche religiose. I principi cristiani costituiscono difatti dei valori universali anche per chi non è credente.

Due i filoni conduttori - Il primo: “ Il Sacro tra Tradizione e Innovazione” è stato il tema del primo concorso interprovinciale Catanzaro – Sondrio indetto dal Museo Etnografico Tiranese e Patrocinato dal Comune di Morbegno, dedicato a Salvatore Pisani, che ha visto una netta partecipazione sia da parte della Sede Centrale che di Gordona, i quali hanno vinto rispettivamente il primo premio sezione plastico- scultorio con “ Cristo” particolare della Pietà di Michelangelo rielaborato con le cannucce ed il primo premio sezione grafica con “ Le Parabole” attualizzate con scene inventate dagli stessi allievi e rappresentate attraverso l’uso del linguaggio fumettistico.

Il secondo - “ La Maternità” argomento scelto per la mostra didattica di fine anno realizzata il 4 Giugno presso il Palazzo Pretorio con un concorso interno che ha avuto come finalisti per Gordona: Alessia Menniti con “Madonna con Bambino” e Lorenzo Durante con la riproduzione del “Compianto di Cristo morto” di Giotto. Per la Sede centrale: Nicolas Di Tomaso con “Mamma” ; Elisa Tarca, Mattia Scaramella, Cristina Paggi e Matteo Simone con “La leggerezza materna”; Alessia Rigamonti , Sebastiano Ghezza, Giorgio Cameroni e Sofia Faggi con “ L’abbraccio”.

Il Vescovo dopo aver rivolto parole di incoraggiamento ed apprezzamento per il lavoro svolto si è recato nell’aula magna dove ad attenderlo vi erano i bambini della primaria con le loro maestre e due classi della secondaria con gli insegnanti di Religione. Gli allievi hanno rivolto delle domande a S.E. che ha risposto con un linguaggio semplice adeguato agli interlocutori. A concludere “in bellezza” la giornata, dei brani musicali eseguiti dagli allievi del musicale guidati dal maestro De Rosa.

Prof.ssa Silipo Maria Luisa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.