Ilva di Taranto: 49 persone e 3 aziende coinvolte nel processo
Cronaca Puglia

Ilva di Taranto: 49 persone e 3 aziende coinvolte nel processo

giovedì 16 ottobre, 2014

TARANTO, 16 OTTOBRE 2014 - Partito oggi a Taranto, nella palestra del comando dei vigili del fuoco di Taranto, il processo all'Ilva. Troppe le parti civili: impossibile trovare una sala abbastanza grande nel tribunale di Corso Italia per raccogliere tutte le persone implicate nel caso.

Il processo riparte da qui, dopo la decisione della Corte di Cassazione che ha rispedito al mittente il ricorso dei legali dei Riva: gli avvocati avevano chiesto il trasferimento del processo in altra sede, perché si riteneva il capoluogo jonico troppo coinvolto nella vicenda.[MORE]

Ilva, il processo a Taranto questa mattina

Sono 49 le persone coinvolte nella vicenda a vario titolo, mentre tre le aziende (tutte di proprietà dei Riva). Oltre ai Riva, il gup dovrà valutare le posizioni di chi allora aveva la responsabilità di vigilare: per questo, risultano inseriti anche il Presidente della Regione Nichi Vendola, il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, gli assessori regionali Pentassuglia e Nicastro e Giorgio Assennato dell'Arpa Puglia.

La posizione più grave si riferisce alle persone arrestate e considerate da chi indaga gli esecutori materiali dell'associazione a delinquere finalizzata al disastro ambientale. Luigi Capogrosso, Girolamo Archinà e i due fratelli Nicola e Fabio Riva sarebbero implicati nell' "affare" e avrebbero introdotto la politica per poter "lavorare" in pace.

Le parti civili e le parti lese al processo Ilva

Trecento le parti civili le cui istanze dovranno essere valutate questa mattina dal gup: prima di tutto, ci sono le associazioni ambientaliste, i parenti delle vittime dell'acciaieria, gli abitanti del quartiere Tamburi e persino i responsabili del cimitero tinto di rosa hanno presentato le proprie rimostranze, per un danno stimato di 10 miliardi di Euro.

(Foto sostenitori.info)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.