Immigrazione: 606 migranti sbarcati a Vibo Valentia
Estero Calabria

Immigrazione: 606 migranti sbarcati a Vibo Valentia

sabato 23 luglio, 2016

VIBO VALENTIA - La nave "James Joyce" della marina militare irlandese è attracata nella mattinata del 23 Luglio nel porto di Vibo Valentia, portando con sè 606 migranti e 16 salme. La Prefettura e la Questura di Vibo Valentia hanno coordinato le operazioni di sbarco dei migranti nel porto della città.

[MORE]

La nave, che pattuglia il Canale di Sicilia nell'operazione Triton, ha identificato e raggiunto il barcone ed ha portato in salvo i migranti verso i porti italiani. Le 16 salme a bordo del barcone sono state anch'esse trasportate a Vibo Valentia. I decessi sono stati probabilmente causati da esalazioni di idrocarburo o da varie ustioni. I migranti, tutti per lo più originari della regione dell'Africa subsahariana, saranno ospitati nei centri di identificazione ed accoglienza di Vibo Valentia, provincia che negli ultimi anni è stata tra le più attive nell'accoglienza dei migranti.

Non sono ancora in corso le indagini per identificare gli scafisti ed accertare se fossero a bordo. Grazie anche alle testimonianze dei migranti, presunti scafisti sarebbero stati identificati ma non ancora arrestati. Non sono state disposte autopsie sulle salme dei 16 migranti deceduti, ma l'inchiesta per chiarire le cause della loro morte dovrà aver inizio nei prossimi giorni

Leonardo Cristiano

immagini da: strettoweb.org


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.