Inchiesta rating: Fitch e Standard & Poor's a giudizio
Economia Molise

Inchiesta rating: Fitch e Standard & Poor's a giudizio

martedì 28 ottobre, 2014

TRANI, 28 OTTOBRE 2014 – Sono sei i funzionari delle agenzie di rating Fitch e Standard & Poor’s rinviati a giudizio dal gup di Trani, Angela Schiralli. Tra i nomi compare anche quello dell’ex presidente, Deven Sharma. Entrambe le società sono state rinviate a giudizio, per responsabilità giuridica e il processo si terrà il prossimo 4 febbraio 2015.

Gli imputati sono accusati dalla procura di Trani di manipolazione del mercato. L’inchiesta, che inizialmente includeva anche l’agenzia di rating Moody’s, ha cercato di far luce sulle oscillazioni finanziarie tra il 2011 e il 2012. I report emessi in quei due anni hanno evidenziato l’‹‹intenzionale manipolazione›› del mercato finanziario da parte delle due agenzie, commessa ai danni dello Stato Italiano. Alle udienze si sono presentati dieci consumatori come parte civile e l’Adusbef, che hanno insistito per il rinvio a giudizio. Anche Bankitalia è parte offesa dell’inchiesta, ma, al momento, non si è costituita come parte civile.

[MORE]

L’accusa per l’agenzia Fitch è quella di aver annunciato preventivamente il declassamento dell’Italia, divulgando inoltre informazioni segrete e provocando delle oscillazioni di prezzo tali da provocare danni nei mercati finanziari. L’agenzia Standard & Poor’s, invece, è accusata di aver fornito quattro report contenti informazioni distorte sull’attività creditizia italiana. Il loro gesto avrebbe disincentivato l’acquisto di titoli italiani, deprezzandone il valore.

Erica Benedettelli

[immagine da soldiblog.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.