Incontro Renzi-M5s, Di Maio: "Insieme abbiamo i voti per fare qualcosa di meglio"
Politica Lazio

Incontro Renzi-M5s, Di Maio: "Insieme abbiamo i voti per fare qualcosa di meglio"

giovedì 17 luglio, 2014

ROMA, 17 LUGLIO 2014 - Giornata cruciale quella di oggi per il presidente del Consiglio Matteo Renzi, caratterizzata in particolare dall'atteso incontro in diretta streaming con il M5s. E' proprio in questo frangente che Luigi Di Maio ha affermato: "Se troviamo un accordo, convenga sul fatto che abbiamo i voti per fare qualcosa di meglio, il vostro partito e noi insieme. Con i nostri e vostri voti possono diventare legge le preferenze e l'intervento sull'immunità parlamentare".

Dall'incontro in diretta, quindi, sarebbe emerso un ipotetico avvicinamento tra le due forze politiche, Pd e M5s. Matteo Renzi, dopo aver ascoltato il piano alternativo di riforma elettorale del Movimento, ha infatti affermato: "Tra la nostra proposta e la vostra non c'è il Rio della Amazzoni c'è un ruscello". Inoltre il premier ha annunciato un giro ufficiale di consultazioni con tutte le forze politiche entro il primo di agosto.[MORE]

Durato oltre un'ora e mezza, il dibattito è stato molto serrato ed ha toccato numerose tematiche. "Abbiamo avuto aperture su molti punti, come ad esempio sul ballotaggio" ha commentato Renzi, che ha anche aggiunto: "Sulla riforma del Senato riconoscono che non c'è deriva autoritaria".

La proposta portata all'incontro dai pentastellati si concentra in particolare su cinque punti e si basa su un primo turno proporzionale senza sbarramento e un eventuale secondo turno se nessuna delle liste dovesse superare il 50%. Nonostante i segnali di intesa, però, non è mancata qualche critica alle tempistiche del Partito Democratico. Sempre Luigi di Maio, infatti, ha commentato su Twitter: "Abbiamo incontrato il Pd. Lenti devo dire: hanno rimandato ad un altro tavolo".

Valentina Vitali

(Foto: www.okpolitica.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.