Influenza e prevenzione interattiva
"La spir@le della conoscenza" Lazio

Influenza e prevenzione interattiva

domenica 26 gennaio, 2014

ROMA, 26 GENNAIO 2014 - La salute a portata di click, è proprio il caso di dirlo, osservando il sito realizzato dal Ministero della Salute per aiutare i cittadini a prevenire e riconoscere i primi stadi influenzali di questo rigido inverno che sembra aspettarci per le prossime settimane. I dati nazionali dimostrano che solo una piccola percentuale dei soggetti a rischio viene vaccinata contro l’influenza, mentre quest’anno il virus si presenta con una forza superiore alla stagione 2007-2008. [MORE]

Ecco perché il Ministero della Salute ha deciso di avviare la ‘Campagna di comunicazione’ in particolare per la prevenzione dell’influenza e per la vaccinazione delle categorie a rischio. Il sito istituzionale di riferimento (www.campagnainfluenza.it) costituisce una novità della Campagna perché affianca alle informazioni istituzionali presenti sul Portale del Ministero, nuovi strumenti e risorse interagenti diretti ad accrescere ulteriormente il rapporto tra Stato e cittadino grazie alle nuove tecnologie della comunicazione.
La ‘Campagna di comunicazione’ del Ministero della Salute diventa dunque interattiva, personalizzata e tale da far penetrare ancora di più la cultura della prevenzione e della vaccinazione contro l’influenza in uno strato sempre più vasto della popolazione italiana. Diversi i servizi gratuiti proposti che permetteranno di manifestare le preferenze e verificare le conoscenze in materia da parte degli utenti, con la possibilità di ricevere risposte personalizzate su una vasta gamma di argomenti diretti alla prevenzione dell'influenza nelle principali situazioni critiche: per gli over 65, per le donne in gravidanza, per i bambini, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, ecc..

Molto rilevante è il cosiddetto ‘Vaccinometro’: una sorta di misuratore digitale che permette con pochi click di sapere se per la situazione di salute dell’utente è raccomandato il ricorso al vaccino anti influenzale (prevenzione farmacologica) o se sono previste altre raccomandazioni (prevenzione non farmacologica). La sezione ‘Come stai?’ permette di effettuare una vera e propria autodiagnosi, nel caso in cui si manifestino i primi sintomi tipici dell’influenza stagionale (febbre, dolori, brividi, tosse, starnuti, mal di gola). Allo stesso modo, la sezione ‘Conoscere per imparare’, è costituita da strumenti per l'autodiagnosi informativa on line, fino al ‘Che influenza farà?’, una sorta di previsioni meteo dell’influenza, per aiutarci a programmare meglio le nostre attività di svago o di lavoro nei prossimi mesi e il ‘Bollettino Influnet’ per conoscere l'andamento del virus nella stagione in corso.
Da sottolineare che tali strumenti interattivi non sostituiscono comunque la diagnosi del medico di fiducia, ma hanno il solo scopo, come più volte sottolineato dal sopra citato Ministero competente, di stimolare l’attività di prevenzione.

Ulteriori risorse informative sono reperibili sul sito del Ministero della Salute.


Rosangela Muscetta [www.economia-conoscenza-itc-km.blogspot.it]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
"La spir@le della conoscenza".