Insieme Fuori Dal Fango: Tre giorni di resistenza culturale nel bellissimo Borgo di San Giuliano
Eventi Emilia Romagna

Insieme Fuori Dal Fango: Tre giorni di resistenza culturale nel bellissimo Borgo di San Giuliano

giovedì 12 settembre, 2013

RIMINI, 12 SETTEMBRE 2013 - Con il patrocinio del Comune di Rimini, NdA (distributore nazionale per tutto il mercato editoriale) dà vita a #INSIEMEFUORIDALFANGO, un festival di "resistenza culturale" che vedrà la partecipazione di tanti protagonisti del mondo della cultura e delle arti e si terrà nel bellissimo Borgo di San Giuliano di Rimini dal 13 al 15 settembre.

L'idea nasce a seguito dell’alluvione che ha colpito la sede centrale di Rimini, a fine giugno, di NdA che si è trovata costretta a rimboccarsi le maniche e fare il punto della situazione. Come spesso accade, dalle difficoltà più grandi nascono idee importanti e fatti concreti.

Attraverso incontri, dibattiti, reading e presentazioni si cercherà di affrontare tutti gli aspetti che oggi, proprio come il fango che ha invaso il magazzino e distrutto migliaia di libri, opprimono il mercato editoriale e culturale in genere. Ci si soffermerà sul drammatico impoverimento culturale della nostra società, perché tutti insieme si possano affrontare le sfide del futuro rivendicando il diritto a un’esistenza migliore.

Ma ci sarà spazio anche per la musica. Infatti sabato sera, dalle ore 20, alla Banchina invaso del Ponte di Tiberio, in Piazzetta Pirinela, Mei e AudioCoop presenteranno “Superstage acustico e contest di musicisti emergenti per NdA #insiemefuoridalfango”. Suoneranno gli esordienti: Ciro Imperato, Fabio Cardullo, Marcello Capozzi, Pietro Verna, Sabù e la Vigilia, Saki e Sara Schuster. Dalle 22.30 Daniele Maggioli e Dany Greggio che presenteranno i loro rispettivi ultimi lavori in un set inedito e acustico. Presenterà la serata il giornalista Enrico Deregibus, che pubblicherà proprio con NdA a fine settembre il volume “Chi se ne frega della musica? – Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi”.


Gli eventi saranno trasmessi in diretta da LanuovaecologiaTV su www.insiemefuoridalfango.it e www.resistenzaculturale.it, e in streaming on line, con approfondimenti e interviste ai protagonisti delle giornate, sulla web radio Rimini Net Radio. Per intervenire via Twitter: #insiemefuoridalfango.

Venerdì 13 settembre
Ore 18,00 Ristorante La Marianna, Viale Tiberio 19
“Esperienze di Resistenza Culturale in Italia”
Coordina Marco Fratoddi (direttore La Nuova Ecologia) parteciperanno:
Carlo Infante (Urban experience), Stefano Giunchi (Arrivano dal mare, Longiano), Teatro Valle Occupato (Roma), Damiano Aliprandi (Paratissima,Torino),
Giovanna Turturo (Siamo tutti tufi,Gravina), Luigi Politano (giornalista).

A seguire dalle ore 20,00
Walk show “Ora e Sempre Resilienza!”
Conversazione nomade condotta da Carlo Infante-Urban Experience con ascolti via radio e smartphone, parlando dell’evoluzione resiliente, dell’idea di resistenza, nel Borgo San Giuliano. Partenza presso la trattoria La Marianna, max 32 persone.

Ore 21,30 Banchina invaso del Ponte di Tiberio, Piazzetta Pirinela
“Una serata di Resistenza Romagnola”
In collaborazione con Il Clorofilla Film Festival di Grosseto presentazione in prima assoluta in Romagna del cortometraggio documentario “Os-cia. La bellezza di Tonino Guerra” di Cosimo Damiano Damato.
A seguire proiezione del documentario “Raffaello Baldini. La fondazione” di Stefano Bisulli.
Presenta la serata Gianfranco Miro Gori (poeta romagnolo e critico cinematografico), partecipanoSimonetta Grechi (Clorofilla Film festival) e Stefano Bisulli (regista).

Sabato 14 settembre
Ore 18,00 Piazzetta Santa Caterina, adiacenza Chiesa di San Giuliano
A partire dalla ricerca sulle “Soggettività intermittenti. Inchiesta sui lavoratori dello spettacolo” a cura della CGIL Rimini, Ires Emilia Romagna tavola rotonda su:
“Il lavoro culturale oggi, tra precarietà e scenari futuri”.
Coordina Lina Colasanto (giornalista) parteciperanno:
Guido Viale (economista), Christian Raimo (docente e scrittore), Federico Chicchi (ricercatore), Fabio Biondi (direttore di L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino), Marco Missiroli (scrittore), Giordano Sangiorgi (Mei-AudioCoop) e Emma Petitti (Deputata Pd).

Ore 20,00 Banchina invaso del Ponte di Tiberio, Piazzetta Pirinela
Mei Faenza e Audio Coop presentano:
Superstage acustico e contest di musicisti emergenti per NdA #insiemefuoridalfango.
Suoneranno gli esordienti: Ciro Imperato, Fabio Cardullo, Marcello Capozzi, Pietro Verna, Sabù e la Vigilia, Saki e Sara Schuster.

Ore 22,30 Live set di Daniele Maggioli e Dany Greggio che presenteranno i loro rispettivi ultimi lavori in un set inedito ed acustico.
Presenta e coordina tutta la serata il giornalista Enrico Deregibus.

Domenica 15 settembre

Ore 10,00 Ristorante I Cerchi nel grano, Via G. Matteotti 28
Resistenza editoriale. Quali prospettive per il futuro dell’editoria indipendente in Italia?
A partire dall’esperienza di NdA, la sua storia e i suoi progetti futuri, tavola rotonda tra editori, librai e distributori coordinata da Massimo Roccaforte.

Ore 16,00
Ponte di Tiberio, Viale Tiberio e adiacenze.
Ponte di Tiberio e di parte di Viale Tiberio.
Sul Ponte, dalle 16,00 e fino alle 24,00, mostra mercato dell’editoria di qualità con la partecipazione di 20 editori da tutta Italia che presenteranno i loro prodotti in piccoli stand e incontreranno i lettori, contestualmente alla presenza della grande libreria, a cura di NdA, con “i libri fuori dal fango” sopravvissuti all’allagamento del 26 Giugno.

In contemporanea:

Viale Tiberio angolo Via Marecchia:
Set fotografico #insiemefuoridalfango @Melissa Cecchini (LabPazProject)

Viale Tiberio, piazzetta sopra l’invaso del Ponte di Tiberio:
Speaker’s Corner a cura di Comitato Acqua e Beni Comuni della provincia di Rimini.
Ogni mezz’ora si alterneranno letture a tema Acqua Pubblica e Beni Comuni, tratte dai “libri di fango” distribuiti e recuperati da NdA.

Viale Tiberio, adiacenza edicola
Spazio animazione e workshop per bambini e ragazzi, a cura dell’Associazione Calabaza. Al termine della serata verranno liberate nell’invaso del Ponte di Tiberio decine di mini-imbarcazioni di carta, progettate dai bambini.

Ore 16,00-18,00
Nei locali (e loro adiacenze) del Borgo: Bar Caffetteria Vecchi, La Locanda di Miranda, Tabaccheria Tiberio, Enoteca del Teatro, Trattoria La Marianna, Pizzeria Denise, Bergese e Champagne, Osteria de Borg, Nud e Crud, L’Angolo diVino, I Cerchi di Grano, Bridge Contemporary Gallery, si terranno diverse presentazioni e incontri tra cui:
Ore 16,00 Nud e Crud
“Alieni a Rimini” Lia Celi e Roberto Grassilli incontrano il loro pubblico, parlano di Alieni a Rimini, accompagnati da uno speciale menù a tema: Alieni in Piadina!
Ore 16,00 Bridge & Contemporary Gallery-Enoteca del teatro
Marcello Lorrai (giornalista Radio Popolare Milano e critico musicale) presenta “I Maestri del Jazz” (ShaKe edizioni) un percorso musicale, inedito e d’autore nella storia del Jazz attraverso gli scritti di Amiri Baraka(LeRoi Jones) accompagnato da ascolti live con presentazione di brani rari ed inediti.
Ore 16,00 I Cerchi nel Grano
Luigi Bertaccini presenta “Rock’n’Roll live School” una breve storia del Rock contemporaneo dagli anni 80 ad oggi tra parole, video e ascolti.
Ore 16,00 L’angolo diVino
Libere Donne, Presentazione del libro : “Al nostro posto. Donne che resistono alle mafie” (Transeuropa edizioni). Interverranno: Carlo Pantaleo (Coordinatore Progettazione Sociale Associazione Di Comunità),Vincenzo Sciusco (Associazione Libera Rimini).
Ore 17,00 Nud e Crud
Barbara Bastianelli (Responsabile Premio Ilaria Alpi-Riccione)
intervista Stefano Boeri intorno al suo libro “Fare di più con meno” (Il Saggiatore).
Ore 17,00 Trattoria La Marianna
“Fare Cultura della Notte oggi, in un paese che non cambia. Riviera Club Culture?”
Vera Bessone (giornalista), intervista Pierfrancesco Pacoda (autore del libro Riviera Club Culture) eDavide Nicolò a seguire Dj Set a cura di FunkRimini.
Ore 17,00 Osteria de Borg
Ennio Ciotta presenta il suo libro “Street Art, la rivoluzione nelle strade” (Be Press edizioni).
Ore 17,00 L’angolo diVino
Alessandro Gallo presenta il romanzo “Scimmie” (Navarra Editore). Insieme all’autore intervengono:Daniele Paci (magistrato) e Ottavio Navarra (editore).

Ore 18,00. Cinema Teatro Tiberio, Viale Tiberio 59
“La cultura come impresa, l’impresa culturale oggi”.
Coordina Tommaso Sacchi (curatore e organizzatore culturale), intervengono:
Celeste Costantino (Deputata Sel, Commissione Cultura Camera dei Deputati), Stefano Boeri (architetto e politico), Massimo Pulini (Ass. alla Cultura del Comune di Rimini), Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande (Motus), Massimo Roccaforte (NdA), Roberto Naccari (Presidente Associazione Santarcangelo dei teatri),
è stato invitato Massimo Bray (Ministro per la Cultura e i Beni Culturali).

Dalle 21,00 alle 24,00 Ponte di Tiberio, Viale Tiberio
Gran finale con “Buzz Factory | Slego” by Velvet Club & Factory.
Il locale più resistente di Rimini inaugura la sua stagione con un incredibile serata fuori piazza, in piazza, per NdA #insiemefuoridalfango.
Si alterneranno ai piatti Dj Elio e Franco Fattori.

Per tutti i tre giorni del Festival rimarrà aperta la Galleria Bridge – Temporary Gallery in Via Ortaggi 11, dalle 19,00 alle 24,00.
Espongono: Swetlana Kuliskova e Josè San Miguel Urbina.


Gli eventi saranno trasmessi in diretta da LanuovaecologiaTV su www.insiemefuoridalfango.it e www.resistenzaculturale.it, e in streaming on line, con approfondimenti ed interviste ai protagonisti delle giornate, sulla Web Radio Rimini Net Radio.

Per intervenire via Twitter: #insiemefuoridalfango

Il Festival Insieme Fuori dal Fango è stato ideato e curato da Massimo Roccaforte con l’indispensabile collaborazione di:
NdA, il suo staff, i suoi autori e tutti gli editori che rappresenta sul territorio nazionale, Roberta Sapio, Enrica Mancini, Arturo Pane, Tommaso Sacchi, Marco Fratoddi, Alberto Ibba, Vincenzo Sciusco, Mila Fumini, Paolo Morolli, Giuseppe Musilli, Silvia Bottiroli, Andrea Dalla Corte, Gianluca Alessandrini, Giordano Sangiorgi, Francesco e Funky Rimini, Federico e Lab.Paz Project, Lorenzo Godenzini, Stefano Tonini e il Cinema Tiberio, Luca Miserocchi, Lucia Chiavari, Carmine Maria Stellaccio, la Società De Borg, tutti i locali del Borgo San Giuliano coinvolti nell’iniziativa, che l’hanno supportata ma soprattutto gli ospiti e i relatori che hanno accettato di intervenire e collaborare a titolo gratuito.
 

Redazione [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.