Interrogazione Senatore Aiello su strada del Medio-Savuto, "Ministro adotti provvedimenti urgenti"
Politica Calabria

Interrogazione Senatore Aiello su strada del Medio-Savuto, "Ministro adotti provvedimenti urgenti"

giovedì 23 ottobre, 2014

CATANZARO, 23 OTTOBRE 2014 - Il Senatore Piero Aiello, per mezzo di una interrogazione parlamentare urgente e in forma scritta, ha inteso attenzionare al Ministero delle Infrastrutture, nonché al suo titolare on. Maurizio Lupi, la questione della grande incompiuta "Strada del Medio Savuto".

Aiello ha Premesso che: "tra le più gravi ed importanti opere pubbliche incompiute presenti in Italia (di cui il Governo ha chiesto segnalazione) rientra, certamente, la "Strada del Medio Savuto"; L'opera ha l'ambizione di risolvere la problematica della viabilità dell'entroterra catanzarese e cosentino ricadente nei territori delle ex comunità montane Reventino- Tiriolo - Mancuso e del Savuto, una volta serviti dalla ex strada statale 19 e dalla linea ferroviaria Catanzaro - Cosenza delle ferrovie Calabro - Lucane; Nonostante l'evidente importanza dell'opera la stessa risulta incompiuta e la conclusione dei lavori della strada del Medio Savuto ed il suo utilizzo appaiono sempre più lontani".
[MORE]"E così: dal 2005 solo di recente è stato terminato il traforo di una galleria. Ben nove anni! Da fine anni '80 sono presenti alcuni piloni inutilizzati e corrosi mentre alcuni tratti, seppur terminati, stante l'incuria e l'abbandono circostante, sono franati".

"E' evidente che la conclusione dell'opera, e la ripresa concreta dei lavori" aggiunge il senatore catanzarese "apporterebbe non solo un incremento assai significativo dell’occupazione nel settore, quello dell’edilizia, che in Calabria registra un altissimo trend di licenziamenti e cassa integrati ma anche, e soprattutto, una crescita significativa dei territori interessati dalla Strada e che oggi, invece, vivono tutte immaginabili conseguenze di una viabilità disastrosa".

"Tutto quanto sopra premesso" conclude il parlamentare nella sua missiva "si interroga per chiedere: anche in ragione della legittima aspettativa denunciata da cittadini ed istituzioni locali, di adottare idonee iniziative, anche attraverso tavoli tecnici di confronto tra istituzioni nazionali e locali, allo scopo di garantire il completamento dei lavori di realizzazione della Strada del Medio Savuto".

(Notizia segnalata da Sen. Pietro Aiello)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.