Renzi: "Interverremo nella legge di stabilità del 2017"
Politica Lazio

Renzi: "Interverremo nella legge di stabilità del 2017"

mercoledì 4 maggio, 2016

ROMA, 5 Maggio 2016 - Il premier Matteo Renzi, relativamente all'argomento pensioni, tramite i propri profili social, ha dichiarato: «Sul tema delle pensioni interverremo nella legge di stabilità del 2017». «Si potrà anticipare, con una decurtazione economica, l'ingresso in pensione solo per un certo periodo di tempo», ha spiegato il presidente del consiglio.[MORE]

A differenza di quanto avrebbe richiesto l'Inps, non si interverrebbe sull'intero sistema, si starebbe, invece, lavorando a delle "revisioni" delle norme già esistenti e rivolte a coloro che si avvicinano all'età pensionabile, consentendogli di poterla anticipare. Il meccanismo sarebbe «Già praticamente pronto» e «Si chiamerà Ape: c'è già il simbolo e il logo», ha confermato Renzi. Inoltre, il sistema Ape dovrebbe coinvolgere, in particolare, i sessantaquattrenni e i sessantacinquenni.

Il Segretario generale dello Spi-Cgil, Ivan Pedretti, ha dichiarato, in merito all'istituzione del nuovo sistema: «Noi pensiamo che bisognerebbe smetterla con gli annunci e provare a dire concretamente quello che si vuole fare aprendo urgentemente un tavolo di confronto» annunciando, inoltre, per il 19 maggio, una manifestazione a Piazza del Pololo a Roma, per chiedere più chiarezza.


(foto da dgmag.it)

Riccardo Rusconi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.