Iraq: uccise 23 persone a pochi giorni dalle elezioni provinciali
Estero

Iraq: uccise 23 persone a pochi giorni dalle elezioni provinciali

lunedì 15 aprile, 2013

BAGHDAD,15 APRILE 2013 - Ventitre persone sono morte quest'oggi a seguito di una serie di attentati, di cui due avvenuti presso il checkpoint situato all'esterno dell'aeroporto internazionale di Baghdad. Anche se ancora non è pervenuta alcuna rivendicazione, l'ipotesi più plausibile è che gli attacchi siano stati organizzati dall'ala locale di Al Qaeda. I terroristi, che nei giorni scorsi avevano attaccato glii sciiti ed il governo, potrebbero aver agito per ostacolare le elezioni provinciali.

Da quanto emerge dalle fonti giornalistiche, il voto, che raccoglierà le preferenze espresse in circa quattrocentocinqanta seggi, potrebbe favorire la politica del premier sciita Nuri al-Maliki, che oppone resistenza ai suoi rivali, sia musulmani che sciiti.[MORE]

Il popolo iracheno accorrerà alle urne Sabato, per rinnovare i consigli della provincia, ed il voto viene considerato un esame sulla stabilità politica dello Stato. Ad oggi, sono almeno dodici candidati provinciali che hanno perso la vita durante la loro campagna elettorale.

(Foto Reuters, da telegraph.co.uk)

Alessia Malachiti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.