Isis, il califfato avanza a Ramadi, occupata abitazione ministro Qassim Fahdawi
Estero Calabria

Isis, il califfato avanza a Ramadi, occupata abitazione ministro Qassim Fahdawi

mercoledì 15 aprile, 2015

RAMADI, 15 APRILE 2015 - I miliziani dello Stato Islamico, secondo le fonti si sarebbero spostati da Yarmouk a Ramadi, ponendo la cittadina a rischio caduta nelle prossime ore.[MORE]

L'ATTACCO DELL'ISIS

Durante l'attacco l'Isis avrebbe raggiunto l'abitazione del ministro dell'Elettricità iracheno Qassim Fahdawi, ottenendo in tal modo un importante, strategico successo. La dimora del ministro si troverebbe nella zona nord orientale del capoluogo della provincia di Al-Anbar e sarebbe stata conquistata mediante l'ausilio di cecchini che avrebbero bloccato le forze di sicurezza. Le milizie di Al-Baghdadi sarebbero state in grado, inoltre, di espugnare i villaggi di Albu Ghanim, dove sarebbero stati assassinati lo sceicco al Dulaimi e tre suoi luogotenenti, Albu Suda, al-Sufiya e Albu Mahal. La situazione pare sia talmente grave da aver costretto le autorità a richiedere l'intervento, mediante "rinforzi urgenti" da parte di Baghdad.

IL PREMIER A WASHINGTON E LA SOLITUDINE DI RAMADI

Nonostante ciò, il premier Haidar al Abadi, in visita a Washington dove ha ricevuto la conferma dell'appoggio Usa nella lotta all'Isis, assicura che la controffensiva riuscirà a strappare le aree occidentali e in un secondo momento Mosul, capitale dal Califfato. Ma il governatore di Ramadi, Falih Essawi, alla Cnn ha denunciato la totale assenza di appoggio da parte di Baghdad "Dov'è Baghdad? Dov'è (il premier) al Abadi?" ribadendo che il rischio della capitolazione di Ramadi è sempre più vicino "questione di ore" ha dichiarato Essawi continuando "Solo Allah sa se riusciremo a sopravvivere".

Fonte foto: english.alarabiya.net

Ilary Tiralongo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.