Isis, nei video il boia è il 27enne londinese Mohamed Emwazi
Estero Calabria

Isis, nei video il boia è il 27enne londinese Mohamed Emwazi

giovedì 26 febbraio, 2015

ROMA, 26 FEBBRAIO 2015 – Dal Regno Unito arriva una notizia non divulgata in precedenza per non compromettere le indagini: la Bbc ha rivelato l’identità di “Jihadi John”, il boia dello Stato Islamico, autore in diversi video della decapitazione di ostaggi occidentali, a partire da quella del giornalista americano James Foley, del 19 agosto 2014.[MORE]

Era già noto ai servizi segreti secondo la storica emittente britannica, che ha citato fonti di Scotland Yard, e il suo vero nome è Mohamed Emwazi. Si tratta di un ventisettenne di Londra, laureato in informatica all’Università di Westminster. Nato in Kuwait, l’uomo si era trasferito nella capitale inglese all’età di sei anni; «una famiglia tranquilla, persone carine» hanno commentato gli abitanti del quartiere in cui viveva, in una casa di Queen’s Park - nella zona ovest.

Per il Washington Post, Emwazi si sarebbe avvicinato all’estremismo islamico nel 2009, subito dopo la laurea, in occasione di un viaggio in Tanzania. Secondo i media, ritornato a Londra, era stato detenuto dall'antiterrorismo britannico nel 2010, quindi “schedato”; successivamente, sarebbe arrivato in Siria per unirsi all’Isis già nel 2012.

Sull’identità del terrorista non ha dubbi uno dei suoi amici di vecchia data, che in un’intervista rilasciata al Washington Post ha dichiarato: «Non ho dubbi che Mohammed sia Jihadi John. Per me era come un fratello, sono sicuro che sia lui». Sembra invece preoccupato dalla fuga di notizie il premier inglese David Cameron, che teme per la sicurezza del suo Paese.

Intanto, l'Osservatorio Nazionale per i Diritti Umani (Ondus), rileva che negli ultimi tre giorni il numero dei cristiani assiri rapiti dai jihadisti dello Stato islamico in Siria è salito a 220, mentre 15 persone sono state uccise.

 

Domenico Carelli

(Foto: bbc.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.